Il leader russo: "Miriamo a rafforzare cooperazione militare"
Incontro virtuale tra il presidente russo, Vladimir Putin, e l’omologo cinese Xi Jinping. “Miriamo a rafforzare l’interazione tra i forze armate di Russia e Cina”, ha detto il capo del Cremlino che poi ha spiegato: “Un posto speciale nell’intera gamma della cooperazione russo-cinese è occupato dalla cooperazione militare e tecnico-militare, che contribuisce a garantire la sicurezza dei nostri paesi e a mantenere la stabilità nelle regioni chiave”, ha aggiunto Putin.
Relazioni Mosca-Pechino eccellenti
“Le relazioni russo-cinesi sono le migliori di sempre e resistono a tutte le difficoltà”, ha detto Putin che ha poi invitato Xi a Mosca. “Non ho dubbi che lei e io troveremo l’occasione di incontrarci di persona”, ha detto durante il colloquio in video collegamento, “ci auguriamo di vederla, illustre presidente, caro amico, in visita di Stato a Mosca la prossima primavera”. Secondo Putin, la visita “dimostrerà al mondo la forza dei legami Russia-Cina su questioni chiave e sarà il principale evento politico dell’anno nelle relazioni bilaterali”.
Gas, Putin: “Aumenteremo forniture a Cina nel 2023”
Le forniture di energia dalla Russia alla Cina hanno raggiunto “volumi senza precedenti” ma “l’anno prossimo aumenteremo ancora di più il volume di pompaggio del gas”. È la promessa fatta dal presidente russo Vladimir Putin al suo omologo cinese Xi Jinping, in un colloquio a distanza. Lo riporta la Tass. “È in corso un lavoro congiunto per creare capacità nel campo della produzione e lavorazione degli idrocarburi”, ha aggiunto Putin, “già oggi siamo al secondo posto per forniture di gas metanodotto alla Cina e al quarto per gas naturale liquefatto importato”.
Xi: “Aumentare il sostegno reciproco su interessi fondamentali”
Da parte sua Xi Jinping, secondo quanto riportato da Tass, ha detto che “le autorità cinesi approvano la posizione della Russia, che non abbandona una soluzione pacifica per risolvere la crisi ucraina“. Il negoziato di pace non può sempre filare liscio, “tuttavia, è necessario non indebolire gli sforzi, e alla fine la pace arriverà”, ha aggiunto. Secondo Xi, Pechino continuerà ad avere una “posizione obiettiva” sulla questione ucraina, per svolgere un ruolo costruttivo nella sua soluzione. Cina e Russia, inoltre, secondo il leader cinese “dovrebbero aumentare il sostegno reciproco su questioni che riguardano i rispettivi interessi fondamentali e lavorare insieme per resistere alle interferenze e ai sabotaggi da parte di forze esterne”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata