Il cessate il fuoco è in vigore dalle 12 (ora di Mosca) fino alla mezzanotte

È iniziata la tregua annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, in occasione del Natale ortodosso. La tregua è in vigore dalle 12 (ora di Mosca) fino alla mezzanotte.

Mosca: “Stiamo rispettando cessate il fuoco”

“Nonostante l’osservanza del regime di cessate il fuoco da parte del gruppo di truppe russe oggi, 6 gennaio, dalle 12:00 ora di Mosca, il regime di Kiev ha continuato a bombardare insediamenti e posizioni delle truppe russe”. E’ quanto afferma il ministero della Difesa Russo nel briefing quotidiano. Il vicecapo dell’ufficio di presidenza ucraino Kyrylo Tymoshenko ha invece accusato la Russia di aver attaccato due volte con razzi la città di Kramatorsk: “è stato colpito un edificio residenziale privato, non ci sono vittime”, dice nel report suu Telegram.

Mosca: “Bombardamenti Kiev su Donetsk durante tregua”

Le forze armate dell’Ucraina (AFU) hanno sparato contro Donetsk esattamente alle 12 ora di Mosca, “quando è entrata in vigore la tregua annunciata dalla Federazione Russa”. Il fuoco è stato sparato da pezzi di artiglieria in stile NATO da 155 millimetri, ha detto venerdì l’ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk (DPR) presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento delle questioni relative ai crimini di guerra dell’Ucraina. Lo ha riferito lufficio di rappresentanza della Dpr, citati dall’agenzia di stampa russa Tass. 

Sirene antiaereo per 2 caccia decollati dalla Bielorussia

Sirene antiaereo sono risuonate in gran parte dell’Ucraina per il decollo di due caccia e di un A-50U Awacs dalla Bielorussia. Lo riporta l’agenzia di stampa Ucraina Unian.

Medvedev: “Kiev ha rifiutato misericordia cristiana, per noi meno problemi”

Dmitry Medvedev, vice capo del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, ritiene che Kiev, rifiutando la tregua natalizia proposta da Mosca, abbia rifiutato “la mano della misericordia cristiana”. È quanto afferma sul suo canale Telegram. Tuttavia, ha aggiunto, per i militari russi in questa situazione “ci sono meno problemi”. 

Kiev: “Mosca ipocrita, tregua quando lascerà territori occupati”

Secondo gli ucraini si tratta di “una trappola cinica”, che non deve essere assecondata. A esplicitare ancora meglio il pensiero di Kiev è Mikhaylo Podolyak, influente consigliere del presidente Zelensky, che detta le condizioni: “Primo: l’Ucraina non attacca il territorio straniero e non uccide i civili come fa la Russia.L’Ucraina distrugge solo i membri dell’esercito di occupazione sul suo territorio. Secondo: la Russia deve lasciare i territori occupati, solo allora avrà una ‘tregua temporanea’”

Biden: “Putin cerca solo un po’ di ossigeno”

Nemmeno il presidente americano Joe Biden ritiene che quella di Vladimir Putin sia una scelta distensiva: “Credo che cerchi solo di trovare un po’ di ossigeno” ha detto l’inquilino della Casa Bianca.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata