Il ministero della difesa russo: "Città presa grazie a raid aerei e misura a tenaglia, più di 700 soldati uccisi". Ma Kiev smentisce

Dopo una battaglia durata giorni, la Russia annuncia la conquista di Soledar. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Mosca, citato da Ria Novosti: “La liberazione della città di Soledar dalle formazioni militari ucraine è stata completata giovedì sera“. “È importante per la continuazione con successo delle operazioni offensive nella direzione di Donetsk“, aggiunge ancora Mosca. Secondo i militari russi “stabilire il pieno controllo su Soledar consente di interrompere le rotte di rifornimento delle truppe ucraine nella città sud-occidentale di Artemovsk”.

Il Cremlino specifica che la presa della città “è stata possibile grazie al costante fuoco di artiglieria e attacchi aerei e missilistici che hanno impedito il trasferimento di riserve e la fornitura di munizioni delle truppe ucraine”. A questo – viene riferito – va aggiunta una sorta di manovra a tenaglia con le forze aviotrasportate che “hanno attaccato con successo le posizioni delle forze armate ucraine occupando le alture dominanti e bloccando la città dai lati nord e sud“. Negli ultimi giorni, specifica ancora Mosca, “più di 700 soldati ucraini sono stati uccisi e più di 300 sistemi di armamento sono stati distrutti”. La presa di Soledar, continua il ministero, è un successo anche della ‘guerra tecnologica’ della Russia nei confronti dell’Ucraina. “L’equipaggiamento per la guerra elettronica delle forze armate russe ha soppresso il sistema di comando e controllo delle truppe ucraine e ha interrotto l’uso di veicoli aerei senza pilota”.

 

La narrazione di Mosca è in contrasto con quella di Wagner. La compagnia militare privata russa giovedì notte, in un video su Telegram citato dalla Cnn, aveva detto che le forze militari russe regolari “non hanno partecipato” all’assalto a Soledar attribuendosi così la totale paternità del successo dell’operazione.

La smentita di Kiev

Serhiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell’Ucraina, ha smentito la presa di Soledar da parte dei russi. “Non è vero. I combattimenti in città sono in corso“, le sue parole a ‘Rbk Ukraine’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata