Conferenza stampa a Kiev in occasione del primo anniversario dell'invasione
Conferenza stampa a Kiev del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del primo anniversario dell’invasione russa. “Se tutti faranno la loro parte, ognuno nel suo campo, noi vinceremo. Ne sono sicuro”, ha dichiarato il leader di Kiev.
Zelensky, rivolgendosi direttamente alla Russia, ha lanciato un appello: “Rispettate il nostro diritto a vivere sulla nostra terra, lasciate il nostro territorio e smettetela di bombardarci“.
Poi, rispondendo alla domanda su quale sia stato il momento peggiore in questo anno di guerra, il presidente ucraino ha detto: “La cosa più orribile che ho visto è stata Bucha“.
Con il piano di pace in 12 punti presentato dalla Cina, ha detto Zelensky, Pechino “ha espresso la propria opinione. Ora vediamo dove portano concretamente questi passi”. “L’integrità territoriale corrisponde ai nostri piani, e così la sicurezza nucleare. Su altre cose non siamo d’accordo, ma è un passo avanti”, ha aggiunto. Ha poi auspicato la partecipazione di “Cina e India” in un futuro summit sulla pace con cui mettere fine alla guerra. “Ho intenzione di incontrare Xi Jinping, credo che andrà a vantaggio dei nostri Paesi e della sicurezza nel mondo”, ha proseguito.
Spazio nella conferenza anche per un momento di leggerezza: un giornalista azero ha chiesto a Zelensky un selfie per il figlio. Il leader ucraino ha accettato sorridendo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata