Ieri il leader del Cremlino aveva annunciato il dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia

Russia e Cina stanno sviluppando una cooperazione, anche tecnico-militare, ma “non si tratta di un’alleanza militare”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al canale televisivo Russia-24, come riportato dalla Tass. La cooperazione tra Mosca e Pechino non è “assolutamente” una minaccia per l’Occidente. “Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina. Sì, abbiamo anche una cooperazione nel campo della cooperazione tecnico-militare, non la nascondiamo, ma è trasparente, non c’è nulla di segreto”, ha detto Putin che ieri ha annunciato che Mosca dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia in un deposito che sarà pronto entro luglio.

Peskov: “Colloqui Putin-Xi durati più del previsto”

I negoziati tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping “si sono trascinati inaspettatamente“. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista a Rossiya 1. “Non era previsto ma questo spiega l’umore dei due leader e lo spirito fiducioso della loro comunicazione”, ha aggiunto.

Kiev chiede riunione Consiglio Sicurezza Onu

Il ministero degli Esteri ucraino ha chiesto la convocazione di una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in merito al dispiegamento di armi nucleari tattiche russe in Bielorussia. “Chiediamo di convocare immediatamente una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a questo scopo”, la dichiarazione del ministero degli Esteri ucraino.

Nato: “Retorica nucleare russa irresponsabile”

La retorica nucleare della Russia “è pericolosa e irresponsabile”. È la posizione della Nato, espressa da un portavoce, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Lo riporta il Guardian. “La Nato è vigile e monitoriamo da vicino la situazione. Non abbiamo visto alcun cambiamento nella posizione nucleare della Russia che ci porterebbe ad adeguare la nostra”, ha aggiunto il portavoce. Quanto al riferimento della Russia alla condivisione nucleare della Nato “è totalmente fuorviante” in quanto l’Alleanza “agisce nel pieno rispetto dei suoi impegni internazionali”.

Borrell: “Pronti a nuove sanzioni”

“Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia significherebbe un’escalation irresponsabile e una minaccia alla sicurezza europea. La Bielorussia può ancora fermarlo, è una loro scelta. L’Ue è pronta a rispondere con ulteriori sanzioni“. Lo ha scritto su twitter Josep Borrell, Alto rappresentante Ue per la politica estera.

 

Usa: “No indicazioni armi nucleari in Bielorussia”

Gli Stati Uniti “non hanno alcuna indicazione” che la Russia “abbia ancora spostato armi nucleari” dopo che Mosca ha annunciato che avrebbe posizionato armi nucleari tattiche in Bielorussia. Lo ha detto alla Cbs il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano John Kirby.

Kirby: “Ancora nessuna data per telefonata Biden-Xi”

Non c’è ancora “nessuna data” per un’eventuale telefonata fra il presidente americano Joe Biden e il leader cinese, Xi Jinping. Lo ha detto alla Cbs il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano John Kirby. “Il presidente ha detto chiaramente che reputa importante mantenere aperte le linee di comunicazione con la Cina – ha aggiunto – vuole avere un’altra conversazione con il presidente Xi e ci muoveremo in quella direzione”.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata