La richiesta di adesione della Svezia, invece, è rimasta in sospeso e sia Ankara che l'Ungheria si sono trattenute nonostante abbiano espresso il loro sostegno all'espansione dell'alleanza
Il Parlamento turco ha ratificato la richiesta di adesione della Finlandia alla Nato, eliminando l’ultimo ostacolo all’ingresso del Paese nordico nell’alleanza militare occidentale, a lungo rimandato. Tutti i 276 legislatori presenti hanno votato a favore della candidatura della Finlandia giovedì, pochi giorni dopo che anche il parlamento ungherese ha approvato l’adesione di Helsinki. Allarmate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia un anno fa, la Finlandia e la Svezia hanno abbandonato la loro politica decennale di non allineamento e hanno chiesto di entrare nell’alleanza. Per l’ammissione di nuovi membri nell’alleanza a 30 è necessaria la piena unanimità e la Turchia e l’Ungheria sono gli ultimi due membri della Nato a ratificare l’adesione della Finlandia.
La richiesta di adesione della Svezia, invece, è rimasta in sospeso e sia la Turchia che l’Ungheria si sono trattenute nonostante abbiano espresso il loro sostegno all’espansione della Nato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata