Lo ha detto il portavoce del ministro degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin. Ma dal ministero della Difesa si sottolinea anche la "fiducia reciproca" con Mosca

La Cina appoggia l’Unione Europea per la riapertura dei negoziati tra Russia e Ucraina. Nel suo briefing quotidiano il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha affermato che Pechino “sostiene la parte europea nel promuovere il riavvio dei colloqui di pace il prima possibile tenendo conto delle legittime preoccupazioni di tutte le parti e costruendo un quadro di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile”.

“Fiducia reciproca tra Cina e Russia”

Pechino però sottolinea anche l’importanza del rapporto con la Russia. Secondo il portavoce del ministro della Difesa cinese, Tan Kefei, la visita del ministro Li Shangfu in Russia “dimostra l’approfondimento della fiducia reciproca tra i due Paesi“. A riportarlo è l’agenzia russa Ria Novosti. Pechino ha parlato di “incontri e negoziati sinceri e amichevoli con i leader statali e militari russi” dove sono stati raggiunti “molti accordi e ricchi risultati”. Kefei ha anche sottolineato la volontà di portare avanti una “cooperazione indipendente tra gli eserciti dei due Paesi“. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata