Tensioni e disordini ai cortei organizzati in occasione della festa dei lavoratori del 1 Maggio nelle città francesi. Scontri quando un gruppi di manifestanti radicali ha attaccato la polizia con un lancio di oggetti. Secondo il ministero dell’Interno ci sarebbero stati 291 arresti in tutto il paese. Di questi 68 nella sola capitale Parigi, ma disordini si sono verificati anche a Nantes, Lione e Marsiglia. Sono inoltre rimasti feriti 108 tra agenti di polizia e gendarmi.
Le forze dell’ordine sono intervenute per separare i facinorosi dal resto del corteo sindacale che sta proseguendo la sua marcia sotto la pioggia per le vie della capitale francese. Secondo quanto riportano le forze dell’ordine, un poliziotto è rimasto ferito da una bottiglia molotov nel corso degli scontri scoppiati in occasione del corteo del Primo Maggio. Numerose vetrine sono state danneggiate da alcuni ‘casseur’ vestiti di nero. In particolare ad essere prese di mira sono state banche e agenzie immobliari.
A Nantes si sono verificati scontri nei pressi della sede della prefettura con lancio di sedie e ciottoli da parte di alcuni violenti ai quali la polizia ha risposto con gas lacrimogeni. A Lione invece si registra l’azione di alcuni teppisti che hanno danneggiato diversi edifici prendendo di mira in particolar modo le banche.
Secondo quanto riportato da alcune fonti a BfmTv a rinforzare le fila dei manifestanti più violenti si sarebbero uniti anche alcuni ‘black bloc’ provenienti da Italia e Regno Unito.
“Se la stragrande maggioranza dei manifestanti era ovviamente pacifista, a Parigi, Lione e Nantes in particolare, la polizia affronta teppisti estremamente violenti che sono venuti con un obiettivo: uccidere poliziotti e attaccare le proprietà altrui. Più di 60 arresti in questo momento. Un poliziotto è rimasto gravemente ferito, ustionato in seguito al lancio di una molotov. Questa violenza deve essere condannata senza riserve“. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Interno francese, Gerard Darmanin.
La Cgt, il principale sindacato francese, ha detto che i manifestanti che stanno prendendo parte ai cortei per il Primo Maggio in tutta la Francia sono 2,3 milioni. Nella Capitale, dove un poliziotto è rimasto ferito dal lancio di una bottiglia molotov, al corteo – sempre secondo i sindacati – stanno partecipando 550mila persone. Secondo il ministero dell’Interno, invece, i manifestanti in tutto il paese sono circa 782mila e il corteo parigino è composto da circa 112mila partecipanti.