Erdogan al seggio: "Mi auguro che il voto sia positivo per la democrazia"

Continua lo spoglio delle schede elettorali in Turchia dove oggi si è votato per le elezioni parlamentari e presidenziali. Il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan è sceso sotto il 50% dei voti, la soglia da superare per vincere al primo turno le elezioni presidenziali. All’89% delle schede scrutinate Erdogan registra un 49,94% di preferenze, mentre il suo principale sfidante, Kemal Kilicdaroglu, sale al 44%. Si fa sempre più concreta l’ipotesi del ballottaggio, previsto, nel caso, per il 28 maggio.

Kilicdaroglu: “Non dormiremo stanotte”

La tensione tra i candidati in gara si fa sentire. “La fiction, che è iniziata con il 60%, ora è scesa sotto il 50%. Gli osservatori elettorali e i funzionari del consiglio elettorale non dovrebbero mai lasciare i loro posti. Non dormiremo stanotte, gente mia. Avviso la YSK (commissione elettorale), devi fornire i dati delle province”, scrive in un tweet Kilicdaroglu. 

Erdogan al voto: “Auspico esito positivo per Paese e democrazia”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha votato nelle elezioni alle quali è candidato per un nuovo mandato. Parlando ai giornalisti, Erdogan ha espresso la speranza che l’esito delle urne sia vantaggioso per il Paese. “La mia speranza in Dio è che dopo la conclusione dello spoglio questa sera, il risultato sia positivo per il futuro del nostro Paese, per la democrazia turca”, ha detto, come riportato dai media turchi. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata