Erdogan al seggio: "Mi auguro che il voto sia positivo per la democrazia"
Continua lo spoglio delle schede elettorali in Turchia dove oggi si è votato per le elezioni parlamentari e presidenziali. Il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan è sceso sotto il 50% dei voti, la soglia da superare per vincere al primo turno le elezioni presidenziali. All’89% delle schede scrutinate Erdogan registra un 49,94% di preferenze, mentre il suo principale sfidante, Kemal Kilicdaroglu, sale al 44%. Si fa sempre più concreta l’ipotesi del ballottaggio, previsto, nel caso, per il 28 maggio.
Kilicdaroglu: “Non dormiremo stanotte”
La tensione tra i candidati in gara si fa sentire. “La fiction, che è iniziata con il 60%, ora è scesa sotto il 50%. Gli osservatori elettorali e i funzionari del consiglio elettorale non dovrebbero mai lasciare i loro posti. Non dormiremo stanotte, gente mia. Avviso la YSK (commissione elettorale), devi fornire i dati delle province”, scrive in un tweet Kilicdaroglu.
Erdogan al voto: “Auspico esito positivo per Paese e democrazia”
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha votato nelle elezioni alle quali è candidato per un nuovo mandato. Parlando ai giornalisti, Erdogan ha espresso la speranza che l’esito delle urne sia vantaggioso per il Paese. “La mia speranza in Dio è che dopo la conclusione dello spoglio questa sera, il risultato sia positivo per il futuro del nostro Paese, per la democrazia turca”, ha detto, come riportato dai media turchi.
Değerli dava ve yol arkadaşlarım…
Oy verme işlemi ülkemiz genelinde, hamdolsun, demokrasimize yakışır bir şekilde tamamlandı. Şimdi, her zaman olduğu gibi sandıklara sıkı sıkıya sahip çıkma vakti. Sonuçlar kesinleşinceye kadar milletimizin iradesini korumaya devam!..
— Recep Tayyip Erdoğan (@RTErdogan) May 14, 2023
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata