Massima allerta nello Stato: previsti venti fino a 200 chilometri orari

India e Pakistan si preparano all’impatto del ciclone Biparjoy che, dal Mar Arabico, dovrebbe colpire la regione meridionale pakistana del Sindh e lo Stato occidentale indiano del Gujarat verso la fine della settimana con venti che potrebbero raggiungere i 200 chilometri orari.

I primi provvedimenti adottati dalle autorità dei due Paesi hanno portato a un’interruzione delle attività di pesca, al dispiegamento di personale di soccorso e all’annuncio di piani di evacuazione.

Il ministro pakistano per i Cambiamenti climatici e il coordinamento ambientale, Sherry Rehman, ha affermato che tutti i dipartimenti competenti delle province del Sindh e del Balochistan sono stati messi in massima allerta.

L’autorità per l’aviazione civile pakistana ha chiesto ai funzionari aeroportuali di adottare immediati provvedimenti per garantire la sicurezza di aeromobili e merci.

Gli esperti affermano che il cambiamento climatico sta portando a un aumento dei cicloni nella regione del Mar Arabico e questo rende ancor più urgenti misure per ridurre i danni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata