Sulle cause le autorità mantengono al momento la prudenza, anche se è stata da più parti evocata l'ipotesi della fuga di gas
Erano le 16.55 di mercoledì 21 giugno a Parigi quando il centralissimo 5° arrondissement, zona del Pantheon, è stato scosso da una forte esplosione, che ha colpito un edificio in rue de Saint-Jacques. Le fiamme sono divampate nel palazzo, che ospita anche la Paris American Academy, scuola di design e moda, e la facciata dell’edificio è poi crollata, mentre i palazzi vicini sono stati evacuati. Il bilancio, ancora provvisorio, è di due dispersi, che si cercano attualmente sotto le macerie, e una trentina di feriti, di cui 4 in condizioni gravi. L’unità di crisi della Farnesina si è attivata per verificare l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani. L’incendio è stato circoscritto ma non spento.
Al lavoro 270 vigili del fuoco, con 70 veicoli d’emergenza sul posto. Sulle cause le autorità mantengono al momento la prudenza, anche se è stata da più parti evocata l’ipotesi della fuga di gas. Inizialmente un funzionario dell’arrondissement, Edouard Civel, ha parlato su Twitter di un’esplosione dovuta a una fuga di gas e l’emittente Bfmtv riporta che diversi testimoni hanno riferito di un forte odore di gas prima dell’esplosione, mentre altri hanno raccontato che negli ultimi giorni erano stati effettuati dei lavori alla rete del gas in strada. Ma la procura ha precisato che “in questa fase non è possibile determinare la causa dell’incidente” e la portavoce della polizia di Parigi, Loubna Atta, ha riferito che è troppo presto per determinare la causa dell’incendio e ha aggiunto di non poter confermare le notizie secondo cui sarebbe stato causato da una fuga di gas.
La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per “lesioni involontarie”. La procuratrice Laure Beccuau, giunta sul posto, ha spiegato che gli investigatori proveranno ad appurare “se c’è stata un’inosservanza di un regolamento o una disattenzione individuale che possa avere portato a questa esplosione che avrebbe causato queste lesioni”. Il capo della polizia di Parigi, Laurent Nunez, anche lui arrivato sul posto come pure la sindaca Anne Hidalgo, ha riferito che l’intervento dei vigili del fuoco ha impedito che l’incendio si propagasse a due edifici vicini, che sono stati però “seriamente destabilizzati dall’esplosione.
Macron: “Penso a chi è stato colpito da esplosione”
“Stasera celebriamo la musica, ma il cuore non è alla festa. Pensiamo a tutti coloro che sono stati colpiti dall’esplosione di Parigi, alle persone scomparse, ai soccorritori al lavoro“. Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron sulla esplosione a Parigi nel centralissimo 5° arrondissement, zona del Pantheon. Una forte esplosione che ha colpito un edificio in rue de Saint-Jacques, causando molti feriti e 2 dispersi. Le fiamme sono divampate nel palazzo, che ospita anche la Paris American Academy, scuola di design e moda, e la facciata dell’edificio è poi crollata, mentre i palazzi vicini sono stati evacuati.
Ce soir, nous célébrons la musique, mais le cœur n’est pas à la fête. Nous pensons à toutes celles et ceux qui ont été frappés par l’explosion à Paris, aux personnes portées disparues, aux forces de secours qui sont à l’œuvre. pic.twitter.com/M9gO50PROk
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) June 21, 2023
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata