Il leader conservatore lo scorso 21 maggio aveva ottenuto oltre il 40% delle preferenze, non abbastanza per formare un governo

Urne chiuse in Grecia dove si è votato oggi per le elezioni politche, a poco più di due mesi dall’ultimo voto che aveva visto vincitore Kyriakos Mitsotakis. Il leader conservatore aveva ottenuto lo scorso 21 maggio oltre il 40% delle preferenze, non abbastanza per formare un governo. Questo secondo scrutinio permetterà a lui e al suo partito di centro-destra Nuova Democrazia di sfruttare le modifiche alla legge elettorale che favoriscono il partito vincente.

Mitsotakis, sostegno cittadini aumenta responsabilità

“I cittadini ci hanno dato un mandato forte”. Lo ha detto il premier uscente e leader di Nuova democrazia, Kyriakos Mitsotakis, dopo la netta affermazione del suo partito alle elezioni politiche in Grecia. Lo riporta la tv greca Ert. “Un sostegno generoso aumenta la responsabilità. Prometto che resterò fedele ai miei doveri senza tollerare alcuna arroganza o comportamento arrogante”, ha aggiunto. La vittoria di Nuova democrazia, secondo Mitsotakis, “chiude definitivamente un ciclo politico che divideva la società. Siamo entrati nell’era del vero progresso”.

Partito Mitsotakis verso maggioranza assoluta in Parlamento

Secondo i primi exit poll delle elezioni politiche in Grecia, il partito Nuova democrazia del premier uscente, Kyriakos Mitsotakis, potrebbe ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento con 158 seggi su 300. Lo riporta il portale greco Kathimerini. Syriza, invece, otterrebbe 45 seggi. Secondo gli exit poll, Nuova democrazia otterrebbe tra il 40 e il 44% dei consensi, mentre Syriza tra il 16,1 e il 19,1%. Lo scarto tra i due partiti sarebbe quindi di oltre 20 punti percentuali.

“Aspettiamo i risultati. Sembra che Nuova democrazia possa essere autosufficiente – ha commentato a Kathimerini un dirigente del partito conservatore di Mitsotakis -. Questo ci fa sentire una responsabilità ancora maggiore nel soddisfare le aspettative dei cittadini che hanno mostrato fiducia nei confronti di Nuova democrazia e di Kyriakos Mitsotakis. I prossimi giorni non saranno giorni di festeggiamenti ma giorni di lavoro. Non abbiamo tempo da perdere”.

Exit poll, partito di Mitsotakis avanti di oltre 20 punti

Secondo i primi exit poll delle elezioni politiche in Grecia, pubblicati dalla tv ellenica Ert, il partito Nuova democrazia di Kiriakos Mitsotakis è in netto vantaggio, attestandosi in una forbice compresa tra il 40 e il 44% dei voti, superando di oltre venti punti Syriza, che avrebbe raccolto tra il 16,1% e il 19,1% dei consensi. Pasok sarebbe il terzo partito, avendo ottenuto tra il 10 e il 13% dei voti in questa tornata elettorale.

Alle 16 affluenza alle urne sfiora il 41%

Alle 16.15 ora locale (le 15.15 in Italia) l’affluenza alle urne era del 40,77%. Lo riporta la tv greca Ert, che cita i dati diffusi dal segretario generale del ministero dell’Interno, Michalis Stavrianoudakis. Alla stessa ora nel precedente turno di maggio l’affluenza era stata del 48,76%, con una differenza di circa otto punti percentuali. La chiusura dei seggi e il dato definitivo dell’affluenza sono previsti alle 19 ora di Atene (le 18 in Italia).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata