Si tratta di una decisione che fa parte degli sforzi per "rinunciare all'eredità russa". Esplosioni a Rostov: 15 feriti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato oggi una legge che sposta la data delle festività natalizie in Ucraina dal 7 gennaio al 25 dicembre come parte degli sforzi per “rinunciare all’eredità russa”, come ha detto lo steso Zelensky. Lo riporta il Kyiv Indipendent. Come ulteriori modifiche, la Giornata della statualità ucraina sarà spostata dal 28 luglio al 15 luglio e il 1 ottobre segnerà la Giornata dei difensori dell’Ucraina e la Giornata dell’intercessione della Santa Madre di Dio, invece del 14 ottobre. Il 27 luglio, la Chiesa ortodossa ucraina indipendente ha adottato il nuovo calendario giuliano, con la modifica che entrerà in vigore il 1° settembre. Ciò significa che la data delle celebrazioni religiose del Natale si sposterà al 25 dicembre, invece che al 7 gennaio come è stato fino a ora.

Esplosione in bar in regione Rostov: almeno 15 feriti

Un’esplosione in un bar di Taganrog, nella regione russa di Rostov, ha ferito almeno 15 persone. Lo riferisce il governatore della regione Vasily Golubev, come riporta l’agenzia Tass. “Tutti coloro che hanno chiesto assistenza medica hanno ferite lievi da schegge. Non ci sono vittime”, ha scritto Golubev in un messaggio sul proprio canale Telegram. Secondo il governatore, presumibilmente, è stato un missile a causare l’esplosione nel bar dal nome ‘Giardino di Chekhov’.

Mosca: Kiev ha attaccato Rostov con missile modificato

Le truppe ucraine hanno colpito Taganrog con l’aiuto di un missile di difesa S-200 convertito in versione d’attacco. È quanto ha dichiarato il ministero della Difesa russo, come riporta Ria Novosti. “I sistemi di difesa aerea russi hanno rilevato il missile ucraino e lo hanno intercettato in volo”, ha sottolineato il ministero che ha aggiunto che diverse persone sono rimaste ferite nell’attacco che ha colpito un bar e diversi edifici sono stati danneggiati.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata