Il ministero della Difesa punta il dito contro Kiev

Un drone ha colpito un grattacielo nel centro di Mosca, fa sapere il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin, come riporta Bbc news.  Diversi droni sono stati intercettati ma uno ha colpito la torre del complesso Moskva City , già presa di mira domenica.

La facciata dell’edificio è stata danneggiata al 21esimo piano. Non ci sono feriti. Il ministero della Difesa russa ha accusato l’Ucraina per l’attacco. Nessun commento da Kiev. 

Aeroporto temporaneamente chiuso

Dopo l’incidente, l’aeroporto della capitale Vnukovo è stato temporaneamente chiuso per arrivi e partenze e gli aerei sono stati reindirizzati ad altri aeroporti. Lo scalo è poi stato riaperto.

Podolyak: “In Russia più droni, più crolli, più guerra…”

Mosca si sta rapidamente abituando a una guerra in piena regola che, a sua volta, presto si sposterà finalmente sul territorio degli ‘autori della guerra’ perché vengano risarciti tutti i loro debiti…”, ha scritto in un tweet il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak. “Tutto ciò che accadrà in Russia è un processo storico oggettivo”, ha aggiunto Podolyak, “più droni non identificati, più crolli, più conflitti civili, più guerra…“.

Cremlino: “Minaccia esiste, prendiamo misure”

La minaccia di attacchi di droni a Mosca esiste, è evidente, e si stanno prendendo misure“, ha detto da parte sua il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Ria Novosti. 

Media russi: droni lanciati da territorio Kiev

I droni che nella notte hanno preso di mira Mosca sarebbero stati lanciati dal territorio ucraino. Lo ha detto alla Tass una fonte di alto livello della difesa aerea russa.

Ue: “Accuse Mosca non credibili”

“Siamo a conoscenza di notizie sui droni che presumibilmente sorvolano la regione di Mosca. Non ne conosciamo le origini, le circostanze o altri dettagli. Qualsiasi affermazione della Russia a questo proposito ha pochissima credibilità dal momento che la Russia sta manipolando pesantemente qualsiasi tipo di informazione”, ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Nabila Massrali, commentando le accuse di Mosca. 

Attacco russo su Kherson, morto un medico

Proseguono intanto anche i bombardamenti russi sul territorio ucraino. In un raid sulla regione del Kherson condotto questa mattina alle 10:10 ora locale è rimasto ucciso un medico. Lo ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Roman Mrochko. “L’attacco ha preso di mira una delle strutture sanitarie e un giovane medico, che lavorava solo da pochi giorni, è morto”, ha riferito Mrochko, aggiungendo che nel raid è rimasta ferita “un’infermiera”. Il bilancio dei feriti si è poi aggravato a 5. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata