L'ex presidente Usa dovrebbe presentarsi in aula alle 22 ore italiana dopo l'incriminazione per avere tentato di sovvertire l'esito delle elezioni del 2020

Joe Biden non seguirà le fasi dell’arresto del suo predecessore Donald Trump, che oggi comparirà davanti al tribunale federale di Washington per rispondere delle accuse di avere tentato di sovvertire l’esito delle elezioni 2020.

“No”, ha risposto il presidente Usa, durante una passeggiata in bicicletta, alla domanda che gli era stata posta da un cronista della Cnn. Biden si trova attualmente in vacanza a Rehoboth Beach, la sua residenza al mare in Delaware.

La polizia di Washington intanto sta rafforzando i dispositivi di sicurezza fuori dal tribunale federale, dove nel pomeriggio (le 22 ora italiana) è atteso Donald Trump per la procedura di arresto, dopo l’incriminazione di martedì. L’ex presidente è chiamato a rispondere di quattro capi di accusa per avere tentato di sovvertire l’esito delle elezioni del 2020. Il tribunale si trova a poca distanza dall’edificio del Congresso, assaltato il 6 gennaio del 2021 dai sostenitori del tycoon, che volevano impedire la transizione dei poteri a Joe Biden. Come avvenuto per le due precedenti incriminazioni a livello federale – a Manhattan e in Florida -, Trump si dichiarerà non colpevole e verrà rilasciato in attesa del processo. L’ex presidente proseguirà la sua campagna per la conquista della nomination repubblicana 2024.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata