L'ex presidente russo Medvedev contro l'Occidente: "Non è interessato alla pace ma a fare soldi"

 Un “tentativo di infiltrazione” nella regione russa di Bryansk da parte di un “gruppo ucraino di sabotaggio e ricognizione è stato sventato”. Quattro persone sono state uccise. Lo riporta Ria Novosti citando un comunicato dei Servizi di sicurezza di Mosca. Sul luogo – viene spiegato – sono stati trovati “armi straniere, ordigni esplosivi e anche droni con simboli russi”. Questo, secondo l’Fsb, “suggerisce la preparazione di azioni di sabotaggio sul territorio russo”. Kiev intanto ha rivendicato l’attacco al ponte di Crimea del 17 luglio scorso, pubblicando anche un video del raid. 

Mosca: “Progressi sul fronte di Kupyansk”

Le forze armate russe hanno effettuato “operazioni offensive nella direzione di Kupyansk” nella regione di Kharkiv e hanno “migliorato la situazione lungo la linea del fronte”. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato da Ria Novosti. Le truppe russe – viene spiegato – hanno lavorato “con il supporto dell’aviazione e dell’artiglieria”. “Le perdite nemiche ammontano a 85 militari ucraini, due veicoli corazzati da combattimento, quattro camioncini e supporti di artiglieria semoventi: M109 Paladin fabbricato negli Stati Uniti e Krab fabbricato in Polonia”, ha affermato il ministero della Difesa.

Medvedev: “Occidente non interessato a pace ma a fare soldi”

L’Occidente non è interessato ai negoziati su una soluzione pacifica in Ucraina ma cerca di guadagnare quanto più denaro possibile per il suo complesso militare-industriale. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev. Lo riporta Ria Novosti. “I loro discorsi sul fatto che è ora di sedersi al tavolo e avviare negoziati di pace sono solo una furbizia. Vogliono continuare a far girare il volano militare per guadagnare soldi per i loro bilanci”, ha spiegato. Medvedev ha aggiunto che i militari russi hanno “molto successo” nel distruggere le attrezzature fornite dall’Occidente e continueranno a farlo.

Le forze armate russe, ha dichiarato ancora Medvedev, “hanno imparato a contrastare efficacemente la tecnologia occidentale”, quindi “tutti i tentativi di controffensiva ucraina sono stati infruttuosi”. Lo ha detto il Vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sottolineando che comunque “la tecnologia occidentale non va sottovalutata”, in quanto “ci sono sia buoni esempi che fallimenti, e questo viene verificato sul campo, durante le ostilità”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata