Il problema tecnico è stato risolto nel pomeriggio ma non sono mancati i disagi

Il sistema di controllo del traffico aereo britannico ha riferito che sta riscontrando un “problema tecnico” che potrebbe ritardare i voli nella giornata di oggi, a termine di un fine settimana festivo e di una giornata impegnativa per i viaggi aerei. I servizi nazionali del traffico aereo hanno affermato di aver “applicato restrizioni al flusso di traffico per mantenere la sicurezza” e che gli ingegneri sono al lavoro per trovare e riparare il guasto. Non è stata fornita una stima di quanto tempo ci vorrà per risolvere il problema o cosa lo abbia causato. L’autorità europea per il traffico aereo Eurocontrol ha avvertito di ritardi “molto elevati” a causa di un “guasto del sistema di elaborazione dei dati di volo” nel Regno Unito.

La compagnia aerea scozzese Loganair ha affermato che si è verificato “un guasto a livello di rete dei sistemi informatici di controllo del traffico aereo del Regno Unito”. “Anche se speriamo di essere in grado di operare la maggior parte dei voli intra-scozzesi sulla base del coordinamento locale e con un minimo di disagi, i voli nord-sud e internazionali potrebbero essere soggetti a ritardi”, ha riferito.

Problema risolto nel pomeriggio

Dopo circa tre ore di stop la società Nats, che gestisce il servizio di controllo del traffico aereo nel Regno Unito, ha comunicato di aver “identificato e risolto il problema tecnico“. Lo riporta la Bbc. “Stiamo lavorando a stretto contatto con le compagnie aeree e gli aeroporti per gestire i voli interessati nel modo più efficiente possibile. I nostri ingegneri monitoreranno attentamente le prestazioni del sistema al momento del ritorno alla normale operatività”, si legge nella nota di Nats. “Il problema di pianificazione dei voli ha influito sulla capacità del sistema di elaborare automaticamente i piani di volo, il che significa che i piani di volo hanno dovuto essere elaborati manualmente, il che non può essere fatto con lo stesso volume, da cui la necessità di restrizioni del flusso di traffico. La nostra priorità è sempre quella di garantire che ogni volo nel Regno Unito rimanga sicuro e siamo sinceramente dispiaciuti per i disagi che questo sta causando. Vi invitiamo a contattare la vostra compagnia aerea per avere informazioni su come questo possa influire sul vostro volo”, prosegue il comunicato. 

Tilt sistema controllo aereo non causato da cyberattacco

Non è stato un attacco informatico a provocare il guasto al sistema nazionale di controllo del traffico aereo che hanno portato ieri alla cancellazione e al ritardo di centinaia di voli in Gran Bretagna. Lo ha fatto sapere il governo britannico. Il ministro dei trasporti, Mark Harper, ha affermato che il problema è stato causato da un “guasto tecnico” presso l’operatore di controllo del volo National Air Traffic Services. La società ha affermato che l’interruzione ha compromesso la sua capacità di elaborare automaticamente i piani di volo, il che significa che per diverse ore i piani dovevano essere inseriti manualmente. Ciò ha portato a una riduzione del numero di voli che potevano decollare e atterrare. Alla Bbc Harper ha definito il guasto il peggior incidente di questo genere da quasi un decennio. “Ci vorranno alcuni giorni per portare i passeggeri dove dovrebbero essere”, ha spiegato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata