Nella notte allarme aereo in 4 regioni

Un attacco ucraino con droni è stato sventato a Belgorod e a Tula. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass. Gli attacchi sono stati sventati dai sistemi di difesa antiaerea nella tarda serata di ieri. Il veicolo aereo senza pilota è stato distrutto dalle forze di difesa in servizio sul territorio.

Ieri notte invece allarme aereo in quattro regioni dell’Ucraina. Lo riportano i media di Kiev facendo riferimento alla mappa interattiva del Ministero per la trasformazione digitale. La prima regione ad essere stata interessata dall’allarme è quella di Kharkiv seguita poi da quelle di Poltava, Sumy e Dnepropetrovsk.

Zaporizhzhia colpita 91 volte

Negli ultimi giorni la regione di Zaporizhzhia è stata colpita 91 volte dai russi in raid che hanno coinvolto complessivamente 30 insediamenti. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko.

“Il personale militare russo ha attaccato Charivne, Malynyvka e Levadne con droni, ha effettuato quattro attacchi con lanciarazzi Mlrs su Zaliznychny, Olhivskyi, Temyrivka e Poltavka, mentre altri missili hanno colpito Kirpotine e Olenivka”, riferisce. “Negli ultimi giorni gli occupanti hanno sferrato 83 colpi di artiglieria sul territorio di Gulyaipol, Orikhov, Novoandriyivka, Preobrazhenka, Shcherbaki, Robotyny, Lugivskyi, Stepnohirsk, Pavlivka e altre città e villaggi in prima linea”, aggiunge Malashko secondo cui non si sarebbero registrate vittime.

Decine bambini evacuati da regione Zaporizhzhia 

Decine di bambini saranno evacuati dagli insediamenti della regione ucraina di Zaporizhzhia più vicini alla linea del fronte. Lo ha reso noto via Telegram il ministero della Reintegrazione di Kiev. Si tratta “della città di Gulyaipole, il villaggio di tipo urbano di Stepnohirsk, nonché i villaggi di Preobrazhenka, Yehorivka, Novopavlivka”. In totale saranno evacuati 54 bambini e 67 familiari “a causa della difficile situazione di sicurezza e dei bombardamenti nemici”.

Bbc:”Drammatico aumento morti tra file Kiev” 

C’è stato un drammatico aumento del numero dei morti ucraini nel conflitto. È quanto riporta la Bbc, citando nuove stime di funzionari Usa coperti dall’anonimato. L’emittente britannica riferisce inoltre che il suo inviato Quentin Sommerville è stato al fronte nell’est dell’Ucraina e qui il conteggio dei morti è diventato una realtà quotidiana. L’Ucraina non fornisce dati ufficiali relativamente ai morti in guerra e le forze armate di Kiev hanno ribadito più volte che il loro numero delle vittime di guerra costituisce un segreto di Stato. Recentemente il New York Times, citando funzionari Usa, ha fissato a 70mila il numero dei morti ucraini e a 120mila quello dei feriti ucraini. La Bbc ricorda che al momento l’Onu ha registrato 9.177 morti civili. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata