Sono 17 i morti dell'attacco russo condotto con un missile balistico

Nel giorno in cui il segretario di Stato Usa Antony Blinken è arrivato in visita a Kiev, una visita dalla quale secondo la Cnn ci si attende l’annuncio di nuovi aiuti per 1 miliardo di dollari, un attacco ha colpito un mercato nella regione orientale di Donetsk, nella città di Kostiantynivka, causando secondo le autorità ucraine 17 morti e 32 feriti. “I terroristi russi hanno attaccato un mercato, negozi e una farmacia, uccidendo persone innocenti”, ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il primo a riferire dell’attacco, che secondo il ministero della Difesa di Kiev sarebbe stato condotto con un missile balistico.

 

Parti di drone russo cadute in territorio romeno

Intanto la Romania ha riferito, per bocca del suo ministro della Difesa Angel Tilvar, che parti possibilmente appartenenti a un drone russo sono state trovate in territorio romeno. Le parole di Tilvar alla catena locale Antena 3 Cnn costituiscono una novità perché precedentemente il suo stesso dicastero aveva “categoricamente negato” quanto riferito lunedì da Kiev, cioè che droni Shahed lanciati dalla Russia domenica sera erano caduti in territorio romeno. A commento delle nuove parole di Tilvar è intervenuto il presidente romeno Klaus Iohannis: “Se fosse confermato che questi elementi provengono da un drone russo, una situazione del genere sarebbe del tutto inammissibile e costituirebbe una grave violazione della sovranità e dell’integrità territoriale della Romania, uno Stato alleato della Nato”, ha detto riferendo di avere richiesto “un’indagine urgente”. La Nato, che ha espresso “forte solidarietà” a Bucarest, nella nota del suo portavoce Dylan White ha parlato di “incidente”: “La Romania ha informato gli alleati della Nato di questo incidente nella riunione odierna del Consiglio Nord Atlantico e gli alleati hanno espresso forte solidarietà alla Romania”, ha dichiarato.

Blinken: “Rafforziamo impegno Usa per Ucraina”

A Kiev il segretario di Stato Usa Blinken è giunto, citando le parole da lui stesse usate su X, “per rafforzare il costante impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina“. Incontrando il premier Denys Shmyhal, ha detto di “essere in Ucraina “per riaffermare il nostro impegno a stare al vostro fianco“. Poi ha ribadito lo stesso concetto anche a Zelensky: gli Stati Uniti sono “determinati a continuare a camminare fianco a fianco” con l’Ucraina e i progressi di Kiev nella controffensiva sono “molto, molto incoraggianti”, gli ha detto incontrandolo. Mentre Zelensky ha affermato che si attende un inverno difficile e il sostegno finanziario degli Stati Uniti all’Ucraina è “cruciale”: “Siamo felici di non essere soli questo inverno”, ha detto il capo di Stato ucraino. Secondo fonti dell’amministrazione Usa citate da Politico, Washington annuncerà il primo invio all’Ucraina di munizioni all’uranio impoverito nell’ambito del nuovo pacchetto il cui annuncio è presto atteso. Le munizioni all’uranio impoverito sono già state fonrite all’Ucraina dalla Gran Bretagna e utilizzate per armare i tank Challenger 2 forniti a Kiev da Londra.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata