Si commemora oggi il 22esimo anniversario dell'attacco terroristico alle Torri Gemelle che sconvolse il mondo

Si commemora oggi il 22esimo anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle che sconvolse il mondo l’11 settembre 2001. I cittadini americani sono invitati a ricordare questo giorno presso i monumenti commemorativi, le caserme dei pompieri, i municipi e nei luoghi che furono colpiti: il World Trade Center di New York, il Pentagono e Shanksville, in Pennsylvania. Il presidente Joe Biden parteciperà a una cerimonia in una base militare di Anchorage, in Alaska. La vicepresidente Kamala Harris sarà invece a Ground Zero, dove si unirà alla cerimonia sulla piazza del National Sept. 11 Memorial and Museum. L’evento non prevede commenti da parte di personalità politiche, ma lascerà il palco ai parenti delle vittime per una lettura di un’ora dei nomi dei caduti. La first lady Jill Biden deporrà una corona di fiori al memoriale dell’11 settembre al Pentagono.

Meloni: “Impegno contro fondamentalismo islamico e terrorismo”

“L’11 settembre del 2001 non rappresenta solo una data che devastò il cuore degli Stati Uniti d’America. Quel giorno ad essere colpito fu l’intero Occidente e, con esso, i valori fondanti della nostra libera civiltà, della nostra storia e della nostra cultura”. Così su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che aggiunge: “A distanza di 22 anni da quei terribili attacchi terroristici, il nostro pensiero e le nostre preghiere sono rivolte alle vittime innocenti, insieme a un abbraccio che rivolgiamo ai familiari e ai cari. Nell’onorare la loro memoria, rinnoviamo oggi, come allora, il nostro impegno nella lotta al fondamentalismo islamico e a ogni forma di terrorismo. Per non dimenticare”.

Kamala Harris a New York

La vice presidente Kamala Harris, il governatore della Florida e candidato repubblicano alla presidenza Ron DeSantis, e l’ex sindaco Rudolph Giuliani si sono uniti alle autorità di New York per commemorare, a Ground Zero, il 22esimo anniversario degli attacchi alle Torri Gemelle. Nessuno dei tre ha preso la parola durante la cerimonia, caratterizzata, come ogni anno, dalla lunga lettura dei nomi delle quasi 3mila vittime.

Presenti, sul luogo dell’attacco dell’11 settembre, anche la governatrice democratica di New York Kathy Hochul, il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer, la senatrice di New York Kirsten Gillibrand, il sindaco della città Eric Adams, e l’ex sindaco Mike Bloomberg. Donald Trump non ha preso parte alla cerimonia, ma ha diffuso un breve video nel quale ha ricordato gli attacchi e reso omaggio ai soccorritori. Il presidente Joe Biden celebrerà invece l’anniversario in una base militare in Alaska, nel suo viaggio di ritorno a Washington dal G20 di New Delhi e dalla sua visita in Vietnam.

Biden: “La storia americana cambiò quel giorno”

“Oggi ricordiamo le 2.977 preziose vite che ci sono state rubate l’11 settembre e riflettiamo su tutto ciò che è andato perduto nel fuoco e nella cenere di quella mattina di settembre”. È quanto scrive in un post sul social X il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.La stessa storia americana è cambiata in questo giorno di 22 anni fa. Ma ciò che non poteva cambiare – e non cambierà – è il carattere di questa nazione”, ha aggiunto.

“L’11 settembre non è solo un giorno da ricordare”, sottolinea Biden, “ma anche un giorno di rinnovamento e di determinazione per ogni americano, nella nostra devozione a questo Paese, ai principi che incarna, alla nostra democrazia. Questo è ciò che dobbiamo gli uni agli altri. E ciò che dobbiamo alle future generazioni di americani”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata