Corea del Nord, Kim in viaggio verso la Russia: possibile incontro con Putin mercoledì

È quanto rivelato da un funzionario governativo nordcoreano, il leader asiatico è atteso a Vladivostok

Il presidente della Corea del Nord Kim Jong-un incontrerà il presidente russo Vladimir Putin mercoledì 13 settembre. È quanto rivela un funzionario governativo nordcoreano all’emittente sudcoreana Ytn. La stessa fonte ha fatto sapere che Kim ha lasciato Pyongyang e si starebbe dirigendo a Vladivostok, in Russia, dove, fino a mercoledì, si tiene il Forum economico orientale. La fonte ha aggiunto che il percorso di viaggio di Kim è stato parzialmente modificato per evitare l’attenzione dei media e l’esposizione personale del presidente nordcoreano.

Kim in viaggio verso Vladivostok

Il presidente della Corea del Nord, Kim Jong-un, è partito da Pyongyang e si sta lentamente dirigendo verso il confine nord-orientale della Corea del Nord su un treno privato. Si ritiene che il presidente Kim si sia diretto a Vladivostok, in Russia, dove si tiene il Forum economico orientale fino a mercoledì, 13 settembre. 

Putin arrivato a Valdivostok

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Vladivostok per partecipare a due giorni di Forum economico orientale. Lo riferisce l’agenzia Tass. Oggi Putin terrà un incontro sullo sviluppo delle città della regione, discuterà della creazione di cluster culturali ed educativi in Russia e parlerà con Oleg Kozhemyako, capo della provincia di Primorye. Domani, giorno principale del forum, il presidente russo parteciperà alla sessione plenaria. Prima di ciò, avrà colloqui con il vicepresidente del Laos Pany Yathothu e con il vice premier del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese Zhang Guoqing. Secondo le rivelazioni dei media, Putin dovrebbe incontrare anche Kim Jong-un. 

Cremlino conferma visita Kim

“Su invito del presidente russo Vladimir Putin, il presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea Kim Jong-un si recherà in visita ufficiale nella Federazione Russa nei prossimi giorni“. È quanto si legge in una nota diffusa dal Cremlino, come riporta l’agenzia Tass. Secondo i media sudcoreani, Kim sarebbe già in viaggio in direzione di Vladivostok, in Russia, dove Putin è arrivato questa mattina per partecipare al Forum economico orientale.

La visita di Kim in Russia è stata confermata anche dall’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana, Kcna, che ha riferito che Putin e Kim si incontreranno, senza però precisare quando né dove. Giornalisti di Associated Press nei pressi della frontiera tra la Corea del Nord e la Russia hanno visto un treno verde con rifiniture gialle, simile a quello usato da Kim durante precedenti viaggi all’estero, in una stazione sul lato nordcoreano di un fiume di confine. Non è chiaro se Kim fosse sul treno, che è stato visto muoversi avanti e indietro tra la stazione e il ponte che collega i due Paesi. Alle 12 ora italiana il treno non aveva ancora attraversato il ponte. Citando fonti governative sudcoreane non identificate, il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo ha riferito che il treno ha probabilmente lasciato la capitale nordcoreana Pyongyang domenica sera e che un incontro Kim-Putin era possibile già martedì. L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap e altri media hanno pubblicato notizie simili. L’agenzia di stampa giapponese Kyodo ha citato funzionari russi secondo i quali Kim potrebbe andare in Russia con il suo treno personale. La scorsa settimana alcuni funzionari statunitensi avevano reso noto che la Corea del Nord e la Russia stavano organizzando un incontro tra i loro leader che avrebbe avuto luogo entro questo mese, in vista di un ampliamento della loro cooperazione.