Fondi a sostegno dell'applicazione del Memorandum of understanding con il Paese Nordafricano e in stretta cooperazione con le autorità locali

A sostegno dell’applicazione del Memorandum of understanding con la Tunisia e in stretta cooperazione con le autorità tunisine, la Commissione Ue annuncia oggi 60 milioni di supporto al budget per la Tunisia e un pacchetto di assistenza operativa sull’immigrazione per un valore di circa 67 milioni di euro che verranno erogati nei prossimi giorni, che verranno contrattualizzati e consegnati rapidamente. Ad annunciarlo una portavoce della Commissione Ue, Ana Pisonero, nel corso del briefing quotidiano dell’esecutivo comunitario.

“Questo primo pacchetto accresce la stretta cooperazione fra Ue e Tunisia a proposito del giro di vite contro la rete di traffico di esseri umani. La Commissione Ue sta accelerando sia i programmi in corso, sia la nuova assistenza legata al Memorandum of understanding. Questo aiuterà ad affrontare la situazione che vediamo a Lampedusa oggi, in linea anche con il piano temporaneo della Commissione Ue per Lampedusa. Questo piano quindi combina sia programmi già esistenti, sia nuova assistenza in base al pacchetto di supporto sull’immigrazione da 105 milioni di euro”, ha precisato Pisonero.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata