E' successo durante la visita di Volodymyr Zelensky: gli è stata persino tributata una standing ovation
Lo speaker della Camera dei Comuni canadese Anthony Rota si è scusato domenica per aver reso omaggio a un uomo che ha combattuto per un’unità militare nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, Yaroslav Hunka. Subito dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un discorso alla Camera dei Comuni venerdì, c’è stata per Hunka una standing ovation, provocata dalle parole di Rota che lo ha descritto come un eroe di guerra.
Poi, si è scusato: “Nelle mie osservazioni dopo il discorso del Presidente dell’Ucraina, ho riconosciuto una persona in tribuna. In seguito sono venuto a conoscenza di ulteriori informazioni che mi fanno pentire della mia decisione”, ha dichiarato Rota in un comunicato.
Ha aggiunto che i suoi colleghi parlamentari e la delegazione ucraina non erano a conoscenza del suo progetto di riconoscere Hunka. Rota ha sottolineato che Hunka proviene dal suo distretto. “Desidero in particolare estendere le mie più profonde scuse alle comunità ebraiche in Canada e nel mondo. Mi assumo la piena responsabilità della mia azione”, ha dichiarato Rota.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata