Il presidente della Camera rischia di vedersi 'defenestrare' dopo l'accordo con i Dem per evitare lo shutdown

Lo speaker della Camera degli Stati Uniti, Kevin McCarthy, ha deciso di tenere oggi, 3 ottobre, il voto sulla mozione di sfiducia nei suoi confronti presentata dal deputato repubblicano ed esponente dell’ala trumpiana del Gop, Matt Gaetz. Lo ha annunciato lo stesso McCarthy ai deputati del gruppo repubblicano. Le prime votazioni di oggi alla Camera sono in programma a partire dalle 13.30 (le 19.30 in Italia).

Deputati Dem: non salveremo McCarthy

I Democratici non ‘salveranno’ lo speaker repubblicano dalla sfiducia. Lo hanno riferito diversi deputati Dem, reduci da una riunione sulla questione, secondo quanto riporta The Hill. McCarthy, che può contare su una maggioranza risicata, rischia di vedersi defenestrare dai ribelli del suo partito, dopo l’accordo bipartisan raggiunto con i Democratici nel weekend per evitare lo shutdown. Finora, sono quattro i deputati repubblicani che hanno espresso il loro sostegno alla mozione di sfiducia presentata lunedì sera da Gaetz.

Camera respinge tentativo di bloccare mozione

Con un voto di 218-208 la Camera dei rappresentanti ha respinto la mozione che puntava ad affossare la mozione di sfiducia nei confronti dello speaker repubblicano Kevin McCarthy. Come esito del voto, la Camera procederà al voto della mozione vera e propria

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata