Il leader di Kiev: "La nostra priorità è il rafforzamento della difesa aerea"
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky annuncia che oggi sarà al vertice della Comunità politica europea a Granada. “Sono arrivato a Granada, in Spagna, per partecipare al Summit della Comunità politica europea” ha annunciato il leader di Kiev sulla piattaforma X, ex Twitter.
I arrived in Granada, Spain, to take part in the European Political Community Summit.
Our joint goal is to ensure the security and stability of our common European home.
We are working together with partners on enhancing the European security architecture, particularly…
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 5, 2023
“Il nostro obiettivo comune è garantire la sicurezza e la stabilità della nostra casa comune europea“, afferma Zelensky, aggiungendo che “stiamo lavorando insieme ai partner per migliorare l’architettura di sicurezza europea, in particolare la sicurezza regionale” e “l’Ucraina ha proposte sostanziali a questo proposito”.
“La priorità principale dell’Ucraina, soprattutto con l’avvicinarsi dell’inverno, è il rafforzamento della difesa aerea. Abbiamo già gettato le basi per nuovi accordi con i partner e attendiamo con ansia la loro approvazione e attuazione” sottolinea Zelensky, annunciando il suo arrivo in Spagna, per partecipare al Summit della Comunità politica europea. “Questa dovrebbe essere una giornata produttiva per l’Ucraina e per l’Europa nel suo complesso“, ha scritto Zelensky.
Zelensky: “Sfida è salvaguardare unità Europa”
“Penso che la sfida principale che dobbiamo affrontare è salvaguardare l’unità in Europa. Non parlo solo dei paesi europei, penso che è la sfida più grande che dovremo affrontare perché la Russia attaccherà con la disinformazione” ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo alla riunione della Comunità politica europea a Granada.
Zelensky: “Sfida è avere difesa aerea per l’inverno”
“La seconda sfida per l’Ucraina è avere uno scudo di difesa per l’inverno perché in inverno avremo molti attacchi di diverse dimensioni, diversi tipi di missili russi inclusi i droni ucraini” ha aggiunto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo alla riunione della Comunità politica europea a Granada.
Zelensky vede Meloni
Incontro “cordiale” (secondo Palazzo Chigi) tra Zelensky e Meloni a margine del vertice. “Ho ringraziato l’Italia per il suo sostegno di principio e costante nel proteggere la nostra libertà, il nostro popolo, le nostre famiglie. Ho informato il Primo Ministro dei progressi della nostra controffensiva e delle nostre esigenze prioritarie di difesa. Abbiamo discusso del prossimo pacchetto di aiuti militari dell’Italia, compresi i modi per rafforzare la nostra difesa aerea” ha scritto il presidente ucraino in un post pubblicato sul social X. “Abbiamo anche discusso della prossima presidenza italiana del G7”, aggiunge Zelensky, “sono grato alla mia collega italiana per aver affermato che il sostegno all’Ucraina sarà tra le principali priorità dell’Italia. Ho anche ringraziato il Primo Ministro per la disponibilità dell’Italia ad assumere un ruolo guida nella ricostruzione di Odessa”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata