Il capo del Cremlino ha incontrato il suo omologo kirghiso Sadyr Japarov

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Kirghizistan per il suo primo viaggio all’estero del 2023, dopo l’emissione del mandato d’arresto internazionale da parte della Corte penale internazionale (Cpi) con l’accusa di crimini di guerra. Lo riportano i media russi. Putin incontrerà il suo omologo kirghiso Sadyr Japarov presso la residenza di Stato Ala-Archa. Nella giornata di oggi il presidente russo parteciperà poi a un evento di gala dedicato al 20° anniversario della base aerea militare russa di Kant. È inoltre previsto un colloquio del Presidente russo con il leader azero Ilham Aliyev.

Venerdì parteciperà a una riunione a Bishkek del Consiglio dei Capi di Stato della Comunità di Stati Indipendenti, in formato ristretto e allargato. Si prevede che i leader firmeranno documenti congiunti. Inoltre venerdì Putin terrà un incontro separato con il Presidente del Tagikistan Emomali Rahmon. 

Putin: “Colloqui costruttivi con presidente Japarov” 

I colloqui di oggi si sono svolti in modo amichevole e costruttivo, sono stati molto produttivi”. È quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin al termine del suo incontro con il presidente kirghiso Sadyr Japarov. “I nostri colleghi hanno parlato tra loro, praticamente ognuno dei partecipanti ha parlato, ha fatto le sue proposte per lo sviluppo della nostra cooperazione”, ha aggiunto Putin, come riporta Ria Novosti. 

Accordo per sistema difesa aerea congiunto 

C’è un sistema di difesa aerea congiunto. Questo è un grande risultato per la Russia e il Kirghizistan”. È quanto afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando la ratifica dell’accordo in merito da parte del parlamento kirghiso. Lo riporta Ria Novosti. Il presidente russo Vladimir Putin si trova oggi in visita in Kirghizistan. Si tratta del suo primo viaggio all’estero dopo l’emissione del mandato d’arresto internazionale da parte della Corte penale internazionale (Cpi).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata