L'aggressore, un ex allievo della scuola di origine cecena, è stato fermato. Avrebbe gridato "Allah Akbar"

Un attacco con un coltello è avvenuto stamattina intorno alle 11 in un liceo di Arras, nel nord della Francia: Lo riporta l’emittente Bfmtv, riferendo che un insegnante è morto e diverse altre persone sono rimaste ferite. L’aggressore è stato fermato dalla polizia, secondo quanto ha riferito il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin: “Un’operazione di polizia ha avuto luogo al liceo Gambetta ad Arras. L’autore dei fatti è stato fermato dalla polizia”, ha scritto il ministro su X. L’emittente francese Bfmtv cita informazioni in proprio possesso secondo cui l’assalitore ha gridato “Allah Akbar”

Macron: “Bloccato tentato attacco in altra regione”

“Almeno un altro intervento ha permesso di sventare un tentativo di attentato che era in corso in un’altra regione”, ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando ad Arras dopo l’attacco di stamattina in un liceo della città nel nord della Francia. Il presidente francese è arrivato poco prima delle 15 al liceo Gambetta di Arras ed è entrato nell’istituto insieme ai ministri dell’Interno e dell’Istruzione, rispettivamente Gérald Darmanin e Gabriel Attal.

Il riferimento di Macron, secondo quanto riferito da una fonte di polizia a FranceInfo, è a un arresto effettuato a Limay. “Quest’uomo aveva un coltello” ed è stato fermato “mentre usciva da una sala di preghiera non lontano da un liceo”, ha riferito la fonte a FranceInfo. Macron si è recato ad Arras insieme ai ministri dell’Interno e dell’Istruzione, rispettivamente Gérald Darmanin e Gabriel Attal. Il presidente francese si è fermato per un momento davanti al corpo coperto dell’insegnante ucciso nell’accoltellamento al liceo Gambetta, che si trovava nel parcheggio di fronte alla scuola. Macron è poi andato a trovare gli studenti della scuola in un edificio adiacente. Gli attacchi nelle scuole sono rari in Francia e il governo ha chiesto alle autorità di aumentare la vigilanza in tutte le scuole del Paese.

Assalitore è ex allievo

Sarebbe un ex allievo della scuola la persona che stamattina intorno alle 11 ha condotto l’attacco. Lo riferisce l’emittente France Info, citando fonti di polizia. Secondo la stessa radio, l’assalitore ha accoltellato due professori e un tecnico. Il bilancio, filtrato sempre da fonti di polizia, sarebbe quindi di un professore ucciso e due feriti

Assalitore è un ventenne di origine cecena

Secondo l’emittente francese Bfmtv, l’assalitore sarebbe un ventenne di origine cecena

Fermato anche il fratello dell’assalitore

È stato fermato anche il fratello del presunto responsabile dell’attacco. Lo riporta l’emittente Bfmtv, citando la polizia.

Aggressore era schedato per rischio radicalizzazione

Il responsabile dell’attacco era ‘fiché S’, cioè ‘schedato S’, vale a dire monitorato dalla sicurezza francese per rischio radicalizzazione. Lo riportano diversi media francesi citando fonti di polizia.

Indaga la procura antiterrorismo

La Procura nazionale antiterrorismo ha preso in carico le indagini relative all’attacco. Lo riportano i media francesi. L’indagine verte sulle accuse di “omicidio in relazione a un’impresa terroristica“, “tentato omicidio in relazione a un’impresa terroristica” e “associazione terroristica per la preparazione di reati contro la persona“, scrive Bfmtv.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata