Il presidente americano: "Necessario percorso che porti a uno Stato palestinese

Il presidente americano Joe Biden sta valutando un possibile viaggio in Israele nei prossimi giorni, nel frattempo continua a far sentire la sua voce sul conflitto che da nove giorni sta destabilizzando il Medio Oriente e non solo. Parlando al programma “60 minutes” sulla Cbs, il capo della Casa Bianca si è detto convinto che un’occupazione israeliana di Gaza “sarebbe un grosso errore”. “Hamas e gli estremisti di Hamas non rappresentano tutto il popolo palestinese”, ha aggiunto Biden.

Necessario un percorso che porti a uno Stato palestinese

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sostiene di essere “d’accordo” sulla necessità di eliminare Hamas, ma ribadisce “la necessità di un’autorità palestinese””E’ necessario che ci sia un percorso verso uno Stato palestinese – ha aggiunto – Non ora, ma penso che Israele capisca che una parte significativa del popolo palestinese non condivide le opinioni di Hamas ed Hezbollah”.

Nessuna prova coinvolgimento Iran in attacco Hamas

Potus ha poi spiegato che “non ci sono prove evidenti” che dietro gli attacchi di Hamas contro Israele ci sia l’Iran. “L’Iran sostiene costantemente Hamas ed Hezbollah – ha aggiunto Biden – Ma non ci sono prove che abbiano aiutato a pianificare l’attacco o che ne fossero a conoscenza”.

Sconvolto da uccisione bambino palestinese in Usa

In una nota, poi diffusa su Twitter, Biden ha commentato l’uccisione di un bambino palestinese di sei anni e il ferimento di sua madre a Plainfield, in Illinois. Il presidente si è detto “scioccato e sconvolto dal brutale omicidio” e ha duramente condannato l’islamofobia definendola inaccettabile 

Possibile visita Biden mercoledì in Israele

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe visitare Israele. Lo riferisce Haaretz, citando fonti israeliane. Nel frattempo Biden ha rinviato il viaggio che aveva in programma in Colorado per rimanere a Washington e concentrarsi sul conflitto in Medioriente. Si prevede che terrà una serie di incontri ad alto livello con i consiglieri su Israele e sulle crescenti preoccupazioni umanitarie a Gaza. Il presidente degli Stati Uniti sarebbe dovuto partire oggi per recarsi nel distretto del Colorado di Lauren Boebert, dove avrebbe dovuto visitare CS Wind, il più grande impianto al mondo per la produzione di torri eoliche

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata