Lavrov a Pechino ha incontrato l'omologo Wang Yi
Le proposte della Cina per risolvere il conflitto in Ucraina potrebbero costituire la base per una soluzione pacifica. Lo ha dichiarato il presidente Russo Vladimir Putin, come riporta ‘Ria Novosti’, in una intervista rilasciata a China Media Corporation. “Conosciamo naturalmente le proposte dei nostri amici cinesi e le apprezziamo – ha spiegato – Credo che siano abbastanza realistiche, in ogni caso potrebbero essere la base per accordi di pace”.
Biden: possiamo aiutare sia Kiev che Israele
Nel corso di un’intervista al format ‘60 minutes‘ della Cbs, il presidente americano, Joe Biden, ha rassicurato sul fatto che gli Stati Uniti possono continuare a sostenere l’Ucraina mentre aiutano anche Israele. “Siamo gli Stati Uniti d’America, per l’amor di Dio“, ha detto, sottolineando che l’America è la nazione “più potente nella storia del mondo”. Dunque, ha aggiunto, “possiamo occuparci di entrambi e mantenere comunque la nostra difesa a livello internazionale”.
“Are the wars in Israel and Ukraine more than the United States can take on at the same time?” Scott Pelley asks President Biden.
60 Minutes, tonight. https://t.co/mEN4CWeXMW pic.twitter.com/b3FC9yQiVE
— 60 Minutes (@60Minutes) October 15, 2023
Lavrov a Pechino, incontro con omologo Wang Yi
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è arrivato a Pechino dove sarà tra gli ospiti del terzo forum internazionale ‘One Belt- One Road’. Lo riporta l’agenzia Tass, aggiungendo che Lavrov ha incontrato il suo omologo cinese Wang Yi. L’iniziativa ‘One Belt – One Road‘ è stata proposta da Xi Jinping nel 2013 per promuovere progetti di investimento economico e commerciale che coinvolgano quanti più paesi possibile. Hanno già aderito più di 150 paesi e più di 30 organizzazioni internazionali. La terza edizione del forum si svolgerà a Pechino il 17 e 18 ottobre.
Putin: “Perdite Kiev otto volte superiori a nostre”
L’Ucraina subisce perdite “enormi” nella sua controffensiva, otto volte superiori a quelle di Mosca. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di un’intervista a un’emittente cinese. Lo riporta la Tass. La controffensiva, ha spiegato Putin,”continua dal 4 giugno. Finora non ci sono risultati, ci sono solo perdite enormi” per l’Ucraina, che “se facciamo un confronto sono di una a otto”, ha affermato il leader russo.
Kiev chiede esclusione Russia da Osce
“La Russia è la più grande minaccia alla sicurezza e alla cooperazione in Europa. Cerca il caos, la destabilizzazione e oggi ho ribadito la mia posizione: se vogliamo salvare l’Osce, salvare la sicurezza e la cooperazione in Europa, dobbiamo spingere la Russia fuori dall’Osce e dall’Europa. Sarà meglio per tutti”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, durante una conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ad interim dell’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, e ministro degli Esteri della Macedonia del Nord, Buyar Osmani. Lo riporta Ukrinform.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata