Durante la notte è stato appiccato un incendio nella sezione ebraica del cimitero centrale di Vienna e sono state dipinte con spray delle svastiche sui muri esterni. Lo denuncia il presidente della Comunità ebraica di Vienna, Oskar Deutsch, in un post su X, aggiungendo che l’incendio ha bruciato l’atrio di una sala per cerimonie ma non ha causato feriti e che vigili del fuoco e polizia stanno indagando. Il portavoce dei vigili del fuoco, Gerald Schimpf, ha dichiarato all’agenzia di stampa Apa che pare che l’incendio sia scoppiato durante la notte e che, quando i vigili del fuoco sono stati allertati poco dopo le 8 del mattino, si era in gran parte già spento da sé.
Al post Deutsch ha allegato due foto: nella prima si vede un muro esterno, di colore chiaro, sul quale spiccano almeno due grandi svastiche di colore rosso; nella seconda si vedono invece due pompieri al lavoro in una stanza bruciata.
Il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, ha condannato “nei termini più forti l’attacco al cimitero ebraico”. “Non c’è posto per l’antisemitismo nella nostra società e verrà combattuto con tutti i mezzi politici e costituzionali. Spero che i responsabili vengano individuati rapidamente”, ha scritto Nehammer su X, rilanciando il post del presidente della Comunità ebraica di Vienna, Oskar Deutsch, che ha riferito che durante la notte è stato appiccato un incendio nella sezione ebraica del cimitero centrale di Vienna e sono state dipinte con spray delle svastiche sui muri esterni.