Il leader di Vox: "Con governo Sanchez grave rischio per stato di diritto"

Il leader di Vox Santiago Abascal e la premier Giorgia Meloni si sono incontrati ieri a Roma in vista delle elezioni europee. I due hanno discusso della situazione dell’Unione Europea e della strategia di entrambe le formazioni in vista delle consultazioni del prossimo giugno. Lo riferisce Vox. In particolare, Abascal e Meloni hanno discusso del nuovo orizzonte che si apre per l’Unione e per il partito Ecr dopo le europee, dove il gruppo dei Conservatori e Riformisti aspira a un grande risultato. Vox ricorda che Fratelli d’Italia è uno dei suoi principali partner a livello europeo. Si tratta di un rapporto stabile che ha permesso di elaborare una strategia comune con le altre formazioni che compongono l’Ecr, di cui Meloni detiene la presidenza, sottolinea il partito.

 Abascal a Meloni: “Con governo Sanchez grave rischio per stato diritto”

Nel loro incontro a Roma, il leader di Vox Santiago Abascal e la premier Giorgia Meloni hanno discusso anche della situazione politica in Spagna. I due, riferisce Vox, “hanno affrontato la grave situazione politica che sta attraversando la Spagna dopo la firma degli accordi di governo di Pedro Sanchez” con gli indipendentisti catalani. Abascal ha spiegato a Meloni “la situazione di grave rischio per lo Stato di diritto e le conseguenze politiche e sociali della concessione dell’amnistia agli incriminati per il colpo di Stato in Catalogna del 2017″. Il presidente di Vox sta proseguendo così nella sua intenzione di “spiegare in tutte le sedi l’irregolarità dell’investitura di Sanchez”.

Abascal: “Meloni alleata e amica con cui condividiamo principi”

L’incontro a Roma con la premier Giorgia Meloni è stato “un incontro con un’alleata, un’amica, con cui condividiamo le convinzioni politiche, e insieme alla quale difendiamo la sovranità nazionale, la protezione delle frontiere e la legalità costituzionale”. Lo ha detto il presidente di Vox Santiago Abascal rispondendo a una domanda di LaPresse a margine della grande manifestazione che si sta tenendo a Madrid contro la legge di amnistia concordata da Pedro Sanchez con gli indipendentisti catalani, in cambio del loro appoggio all’investitura del socialista. “Ho riferito a Meloni la nostra preoccupazione per la situazione dello stato di diritto in Spagna”, ha affermato Abascal, sottolineando che Vox “tenterà di parlare in tutti le sedi internazionali a cui ha accesso” riguardo alla situazione in Spagna. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata