È morto l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger. Aveva 100 anni. Lo comunica la società di consulenza da lui fondata, come riporta Associated Press. Kissinger ha gestito la politica estera Usa mentre gli States si ritiravano dal Vietnam e abbattevano le barriere con la Cina, e ha esercitato un’influenza straordinaria sugli affari globali sotto i presidenti Richard Nixon e Gerald Ford guadagnandosi sia aspre critiche che il Premio Nobel per la pace. Decenni dopo, il suo nome suscitava ancora un appassionato dibattito tra gli esperti. È stato una delle figure di spicco della politica estera statunitense del ventesimo secolo.
“L’America ha perso una delle voci più affidabili e significative in materia di affari esteri“, ha dichiarato l’ex presidente statunitense George W. Bush, riprendendo il tono che molti funzionari di alto livello, passati e presenti, hanno cercato di trasmettere. “Ho ammirato a lungo l’uomo che è fuggito dai nazisti da giovane, proveniente da una famiglia ebrea, e che poi li ha combattuti nell’esercito degli Stati Uniti“, ha dichiarato Bush in un comunicato. “Quando poi è diventato Segretario di Stato, la sua nomina da ex rifugiato ha detto tanto sulla sua grandezza quanto sulla grandezza dell’America“.
L’ambasciatore cinese negli Stati Uniti Xie Feng si è detto “profondamente scioccato e rattristato” per la scomparsa dell’ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger. “Rimarrà sempre vivo nei cuori del popolo cinese come un vecchio amico molto apprezzato“. Kissinger è stimato in Cina per aver favorito l’apertura delle relazioni tra il Partito Comunista al potere e Washington sotto Nixon.
“La strategia e l’eccellenza nella diplomazia di Henry Kissinger hanno plasmato la politica globale nel corso del XX secolo. La sua influenza e la sua eredità continueranno a riverberarsi anche nel 21° secolo”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Con un telegramma il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato le sue condoglianze alla moglie di Henry Kissinger, l’ex segretario di Stato americano scomparso oggi a 100 anni. Lo riporta la Tass. “Cara signora Kissinger, la prego di accettare le mie più sentite condoglianze per la morte di suo marito Henry Kissinger”, ha scritto Putin, sottolineando che si trattava di “un diplomatico eccezionale, uno statista saggio e lungimirante che per molti decenni ha goduto di meritata autorevolezza in tutto il mondo”. Putin ricorda di aver avuto “l’opportunità di comunicare personalmente con questa persona profonda e straordinaria molte volte e di lui conserverò senza dubbio il ricordo più bello”.