Il leader del Cairo ha ottenuto il suo terzo mandato alla guida del Paese
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi si avvia al suo terzo mandato dopo aver ottenuto l’89,6% dei voti alle elezioni che si sono tenute dal 10 al 12 dicembre. Lo riporta Sky news Arabia. L’Autorità elettorale nazionale egiziana ha dichiarato che l’affluenza alle urne è stata del 66,8%. Al-Sisi ha ricevuto 39.702.451 voti.
“La percentuale di voto è la più alta nella storia dell’Egitto“, ha dichiarato Hazem Badawy, capo della commissione elettorale, che ha annunciato i risultati ufficiali in una conferenza stampa televisiva. Al-Sisi è stato eletto presidente per la prima volta a metà del 2014 e poi rieletto nel 2018. Un anno dopo alcuni emendamenti costituzionali, approvati con un referendum generale, hanno aggiunto due anni al secondo mandato di Al-Sisi e gli hanno permesso di candidarsi per un terzo mandato di sei anni.
La sua vittoria alle ultime elezioni era ampiamente considerata scontata. I suoi tre avversari erano figure politiche marginali, raramente viste durante la campagna elettorale. Hazem Omar, capo del Partito popolare repubblicano, è arrivato secondo con il 4,5% dei voti, seguito da Farid Zahran, capo del Partito socialdemocratico di opposizione, con il 4%. Abdel-Sanad Yamama, presidente del Partito Wafd, ha ottenuto meno del 2% dei voti.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata