"Trasportava droni iraniani". Attacco al porto di Feodosia, in Crimea. C'è una vittima
L’aviazione militare ucraina ha dichiarato di aver distrutto una nave della flotta russa nel Mar Nero sospettata di trasportare droni iraniani Shahed, utilizzati da Mosca nel conflitto contro Kiev. “La grande nave da sbarco Novocherkassk” è stata “distrutta” dai nostri piloti”, ha riferito l’aeronautica ucraina su Telegram.
Stanotte, – riporta Kyivindependent- intorno alle 3 del mattino ora locale, sono state segnalate esplosioni nella zona di Feodosia. Una nave con munizioni iraniane è stata fatta saltare in aria e un incendio è scoppiato nel porto. Sergey Aksenov, il capo delle autorità di occupazione russe in Crimea, ha dichiarato che “un attacco nemico è stato effettuato nella zona di Feodosia e l’area portuale è stata recintata“.
Governatore Crimea: “Un morto in attacco a nave colpita da raid Kiev”
La nave militare da sbarco Novocherkassk affondata in Crimea fa Kiev è stata colpita da da missili guidati lanciati da un aereo in una base nella città di Feodosia. Il ministero della Difesa russo ha affermato che due aerei da combattimento ucraini sono stati distrutti dal fuoco antiaereo durante l’attacco. Non ci sono notizie immediate sull’entità dei danni subiti dalla nave, ma i video circolati sui canali ucraini hanno mostrato un vasto incendio nell’area portuale.Negli ultimi mesi, le forze ucraine hanno condotto attacchi intorno alla Crimea, principalmente con droni marittimi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attribuisce a questi attacchi il merito di aver consentito all’Ucraina di ripristinare la navigazione nel Mar Nero e di consentire l’esportazione di milioni di tonnellate di grano.
Il governatore della Crimea nominato dalla Russia, Sergei Aksyonov, ha detto che una persona è stata uccisa nell’attacco.”La flotta russa è diventata più piccola”, ha affermato il comandante dell’aeronautica ucraina. Il comandante dell’aviazione ucraina Mykola Oleschuk lo ha detto in un messaggio sull’app Telegram. Ha esortato i russi a lasciare la Crimea – che la Russia ha annesso nel 2014 – “finché non è troppo tardi”.
“Un attacco nemico ha avuto luogo vicino a Feodosia. L’area del porto è stata transennata. Al momento la detonazione è cessata, l’incendio è stato localizzato. Tutti i servizi specializzati sono al lavoro sul posto. Gli abitanti di diverse case vengono trasferiti”, ha aggiunto Aksyonov sul suo canale Telegram.Il governatore – riporta la Tass- ha aggiunto che stava monitorando personalmente la situazione e ha invitato la gente a mantenere la calma e a fidarsi delle informazioni ufficiali.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata