Un combattente e il leader militare della milizia irachena filo-iraniana Harakat Hezbollah al-Nujaba sono stati uccisi in un bombardamento aereo contro un quartier generale della milizia che si trova vicino all’Accademia di polizia irachena nella parte orientale di Baghdad. Lo riferisce una fonte della polizia irachena all’agenzia di stampa Shafaq. Il leader Abu Taqwa, insieme al suo compagno, identificato come Abu Sajjad, sono stati presi di mira nel loro veicolo mentre entravano nel quartier generale in Palestine Street. Altre 6 persone sono rimaste ferite. L’attacco di oggi a Baghdad giunge in un contesto di crescenti tensioni regionali, alimentate dalla guerra fra Israele e Hamas e dal timore che questa possa estendersi ai Paesi circostanti.
Un funzionario Usa coperto dall’anonimato conferma che sono state le forze degli Stati Uniti a condurre il raid aereo di oggi a Baghdad contro una milizia irachena filo-iraniana. Secondo quanto riferito dalla fonte, le forze Usa hanno effettuato il raid su un veicolo contro Harakat al-Nujaba, una delle milizie che fanno parte della coalizione di milizie nota come Forza di mobilitazione popolare (Pmf). Harakat al-Nujaba è stato dichiarato da Washington organizzazione terroristica nel 2019. Dopo l’attacco l’ufficio del premier iracheno aveva riferito che “le Forze armate dell’Iraq ritengono le forze della Coalizione globale” a guida Usa “responsabili dell’attacco ingiustificato” di oggi a Baghdad.
La Forza di Mobilitazione Popolare (Pmf), una coalizione di milizie che è nominalmente sotto il controllo dell’esercito iracheno ed è legata all’Iran, ha annunciato in un comunicato che il suo vice-capo delle operazioni a Baghdad, Mushtaq Taleb al-Saidi, detto ‘Abu Taqwa’, è stato ucciso “come risultato della brutale aggressione americana”.
Uno dei funzionari ha detto che al-Saidi stava entrando nel garage del quartier generale affiliato alla milizia al-Nujaba, uno dei membri della Pmf, insieme a un altro combattente della milizia, Abu Sajjad, quando l’auto è stata colpita, uccidendo entrambi. Mezzi militari sono stati dispiegati intorno al luogo dell’attacco, in Palestine Street a Baghdad, e si sono visti aerei da guerra iracheni sorvolare la zona.