Distrutto centro di comando russo in Crimea
Resta alta la tensione tra Russia e Ucraina anche nella mattina del 6 gennaio. Ecco le ultime notizie dal conflitto di oggi. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
16:55 Giornalista trovata morta in Russia: sarebbe stata avvelenata
È stata trovata morta all’interno della sua abitazione Zoya Konovalova, giornalista dell’emittente statale russa Kuban. Lo riporta la stessa Kuban, secondo cui la reporter sarebbe stata avvelenata. Konovalova ha lavorato nella carta stampata e in uffici per le pubbliche relazioni a Mosca, oltre a essere stata come corrispondente per le stazioni radio Mayak e Yunost. Ha lavorato per vari media nella regione di Krasnodar dal 2003: è stata corrispondente per Vesti-Kuban, ha lavorato per Kuban 24, Yuga.ru e per Livin Kuban. Nell’ultimo anno è stata a capo della redazione online della compagnia televisiva e radiofonica statale di Kuban.
16:07 Kiev: distrutto centro comando russo in Crimea
Le forze ucraine hanno rivendicato la distruzione di un centro di comando russo a Saky, in Crimea. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando il capo dell’aeronautica ucraina, Nikolai Oleshchuk. “Aeroporto di Saky: tutti gli obiettivi sono stati colpiti“, ha affermato Oleshchuk. In precedenza il ministero russo della Difesa aveva riferito di aver abbattuto quattro missili guidati ucraini sulla Crimea.
13:41 Intelligence Uk: perdite russe oltre mezzo milione entro fine anno
“Il numero medio giornaliero di vittime russe in Ucraina è aumentato di quasi 300 unità nel corso del 2023. Se i numeri continueranno al ritmo attuale nel corso del prossimo anno, la Russia avrà perso oltre mezzo milione di persone in Ucraina“. Lo riferisce su X il ministero della Difesa britannico in un aggiornamento d’intelligence sulla guerra in Ucraina.
08:15 Kherson bombardata dai russi 112 volte in un giorno
Le truppe russe hanno bombardato la regione di Kherson 112 volte nell’ultimo giorno e sparato 671 colpi tra mortaio e artiglieria. Lo ha detto Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, in un post su Telegram, come riferisce Ukrinform. “Nelle ultime 24 ore, il nemico ha lanciato 112 attacchi di bombardamento e ha sparato 671 colpi di mortai, artiglieria, Grad, carri armati, UAV e aerei, incluso un attacco missilistico. Il nemico ha sparato 39 colpi contro la città di Kherson”, dice il post.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata