Una squadra di 6 sommozzatori si è diretta oggi verso le persone intrappolate
Dovrebbe essere completata entro metà pomeriggio in Slovenia l’operazione di salvataggio per tirare fuori cinque persone che si trovano intrappolate da sabato nella grotta di Krizna Jama, nel sudovest del Paese, a causa delle forti piogge e dell’innalzamento del livello dell’acqua. Ad annunciare la tempistica il coordinatore dei soccorritori, Sandi Curk.
Le cinque persone bloccate sono una famiglia di tre adulti e le loro due guide. Il sistema di grotte di 8 chilometri, con una serie di laghi sotterranei color smeraldo, è accessibile solo con barche e zattere e con una guida. Il gruppo era entrato sabato mattina ma è rimasto bloccato a causa del rapido innalzamento delle acque sotterranee. Lunedì il livello dell’acqua si è abbassato, aumentando le speranze di potere tirare fuori il gruppo.
Una squadra di 6 sommozzatori si è diretta oggi verso le persone intrappolate, che si trovano in un’area asciutta circa 2 chilometri all’interno della grotta. I soccorritori riferiscono che il piano prevede che il gruppo salga a bordo di una piccola barca che i sommozzatori scorteranno fuori dalla grotta. La temperatura dell’acqua all’interno della grotta è di 6 gradi Celsius, con una visibilità molto bassa.
I soccorritori hanno detto che tutte e 5 le persone stanno bene nonostante abbiano trascorso due notti all’interno della grotta. Un gruppo di sub nel fine settimana ha portato nella grotta una tenda riscaldata, cibo e vestiti. La Slovenia è nota per le sue oltre 14mila grotte. Krizna Jama è il quarto ecosistema sotterraneo più grande conosciuto al mondo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata