A Monaco 200mila persone, la manifestazione è stata annullata per troppi partecipanti

In Germania le proteste contro l’estremismo di destra continuano: dopo gli oltre 250mila partecipanti nella giornata di sabato, anche domenica migliaia di persone sono scese in piazza in tutto il Paese. Secondo gli organizzatori a Monaco di Baviera sono accorse 200.000 persone, ma la manifestazione è stata annullata a causa dell’elevato numero di partecipanti: la sicurezza, ha affermato la polizia, non poteva più essere garantita. Lo riporta Tagesschau. Manifestazioni anche a Colonia dove, secondo un portavoce della polizia, si sono radunate “sicuramente diverse decine di migliaia di persone“: in un primo momento non è stato possibile precisare ulteriormente il numero dei partecipanti, ma la folla era, come previsto, enorme. Gli organizzatori hanno parlato di un picco di 70.000 partecipanti e il portavoce della polizia ha descritto la stima nel pomeriggio come “non irrealistica”, aggiungendo che l’evento si è svolto senza intoppi. Secondo le stime della polizia, anche a Brema si sono radunate tra le 35.000 e le 40.000 persone. Circa 5.000 i partecipanti alle manifestazioni a Cottbus e a Lipsia, mentre, secondo la polizia, circa 13.000 persone si sono radunate a Saarbrücken. Le proteste seguono le rivelazioni del gruppo di ricerca ‘Correctiv’ su un incontro lo scorso novembre tra rappresentanti dell’AfD, il partito di estrema destra, dell’Unione dei Valori (la frangia più a destra di Cdu-Csu) e esponenti di gruppi neonazisti, nel quale si è discusso dell’espulsione di massa di persone con un passato migratorio.

Centomila partecipanti a Berlino

A Berlino, L’alleanza ‘Insieme contro la destra’ ha manifestato dalle 16 di domenica davanti al Bundestag. L’obiettivo è inviare “un segnale forte contro l’estremismo di destra, per la protezione della nostra democrazia e contro i piani disumani di deportazione dell’AfD”, si legge in un annuncio. Poco dopo l’inizio della manifestazione, la polizia di Berlino ha parlato di 30.000 partecipanti. Il raduno è però rapidamente cresciuto fino a raggiungere circa 100.000 persone, ha detto un portavoce della polizia al Tagesspiegel. Gli organizzatori dell’evento davanti al Bundestag parlano di 350.000 partecipanti

In totale in piazza 1,4 milioni di persone

Secondo i dati attuali, oltre 1,4 milioni di persone hanno manifestato in tutta la Germania a favore della democrazia e contro l’estrema destra. Solo questa domenica si sono svolte proteste in circa 40 città come chiaro segnale contro l’AfD e lo spostamento a destra della società tedesca. Lo hanno comunicato Fridays for Future e Compact, due delle organizzazioni che hanno promosso le manifestazioni. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata