Sia la figlia 14enne che il padre della ragazza versano in gravi condizioni. Si indaga per omicidio colposo aggravato e lesioni aggravate

Una donna che partecipava al blocco di protesta degli agricoltori a Pamiers, in Francia, è morta dopo essere stata investita da un’automobile che ha travolto il blocco. Lo riporta Bfmtv, secondo cui sia il marito della vittima che la figlia di 14 anni sono rimasti feriti in maniera grave. Sono stati soccorsi dai servizi di emergenza e le loro condizioni sarebbero gravi. Dopo l’incidente due sigle che partecipavano alla protesta, i Giovani agricoltori e la Fsdea, hanno deciso di revocare il blocco. 

Procura Foix precisa, 14enne investita grave ma non morta

La 14enne rimasta ferita dopo essere stata travolta da un’automobile mentre partecipava a un blocco di protesta degli agricoltori presso la diga di Pamiers, nell’Ariege (in Francia), non sarebbe morta ma verserebbe in gravi condizioni. Lo riportano Bfmtv e Le Parisien citando la procura di Foix, che in un primo momento aveva annunciato la morte della giovane. L’incidente ha provocato la morte della madre della 14enne, mentre anche il padre è gravemente ferito. La giovane è ricoverata nell’ospedale di Tolosa.

Indagini per omicidio colposo

Non sarebbe stato intenzionale l’incidente costato la vita a due donne, madre e figlia di 14 anni, travolte da un’automobile mentre partecipavano a un blocco stradale di protesta degli agricoltori francesi nell’Ariège. Lo riporta Bmtv, citando un comunicato del procuratore capo di Foix, Olivier Mouysset, che indaga per omicidio colposo aggravato e lesioni aggravate, secondo cui “alla luce dei primissimi elementi dell’indagine, appena iniziata, i fatti in questione non sembrano avere carattere intenzionale”. Le tre persone che si trovavano all’interno del veicolo, tra cui un uomo di 44 anni già sottoposto a test alcolemico e tossicologico con esito negativo, sono state prese in custodia e “saranno interrogate molto rapidamente”. L’automobile, ha spiegato il procuratore, stava viaggiando sulla strada quando ha urtato “un muro di balle di paglia” eretto su un ponte, dietro il quale i manifestanti “stavano mangiando”. “Oggi tutti i nostri agricoltori sono in lutto. La nostra nazione è sconvolta e unita”, ha scritto il premier francese Gabriel Attal su X, commentando la tragedia.

Macron: “Sconvolto da tragedia Pamiers” 

La tragedia di Pamiers sconvolge tutti noi“. Lo scrive su X il presidente francese, Emmanuel Macron, in un messaggio di cordoglio per l’incidente avvenuto presso di diga di Pamiers nell’Ariege, dove un’automobile ha travolto un blocco stradale organizzato da un gruppo di agricoltori in protesta, provocando la morte di una donna, il ferimento della figlia 14enne e del compagno della vittima. “Penso con emozione alle vittime e ai loro cari in lutto”, afferma Macron. In un altro post, rivolto agli agricoltori in protesta, Macron assicura di aver “chiesto al governo di mobilitarsi pienamente per fornire soluzioni concrete alle difficoltà che incontrate”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: