Ucraina, razzi Kiev su centro commerciale Belgorod: 2 morti

Allarme aereo su Kiev e su tutto il paese

Resta alta la tensione in Ucraina mentre si avvicina il secondo anniversario dall’inizio dell’invasione russa. Questa mattina si sono sentite le sirene d’allarme nella capitale Kiev, mentre un attacco con droni ucraini ha incendiato un deposito petrolifero a Kursk in Russia. Ecco tutte le notizie del 15 febbraio. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

12:42 Mosca: “Su Belgorod atto terroristico Kiev”

L’attacco ucraino sulla città e la regione russe di Belgorod, in cui sono state uccise 5 persone, è “un altro atto di terrorismo da parte del regime di Kiev“. È quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un messaggio sul suo canale Telegram. Il raid “sarà sottoposto dalla Russia all’esame delle organizzazioni internazionali competenti, compreso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, ha aggiunto Zakharova.

11:54 Salgono a 5 i morti dopo attacco Belgorod

“Secondo i dati preliminari, a Belgorod sono morte 5 persone, tra cui 1 bambino, e altre 18 persone sono rimaste ferite, di cui 5 bambini”. È quanto afferma sul suo canale Telegram il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, sulle conseguenze dell’attacco delle forze armate ucraine. Secondo lui, su Belgorod e nella regione omonima, il sistema di difesa aerea russo ha abbattuto “14 razzi nemici”. Lo riporta l’agenzia Tass. Sette abitazioni e un negozio sono stati danneggiati.

11:20 Razzi Kiev su centro commerciale Belgorod, 2 morti

Sarebbe di almeno due morti il bilancio di un attacco missilistico ucraino contro un centro commerciale di Belgorod, nell’omonima regione russa. Lo riferisce un corrispondente di Ria Novosti. Sia il centro commerciale che una farmacia sono stati gravemente danneggiati. In precedenza il ministero russo della Difesa aveva comunicato l’abbattimento di 14 missili Rm-70 Vampire Mlrs, lanciati dagli ucraini contro obiettivi nella regione del Belgorod. Il governatore locale, Vyacheslav Gladkov, aveva avvertito la popolazione sulla possibilità di nuovi attacchi.

10:40 Domani Zelensky in Germania e in Francia

Domani il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si recherà in Germania e in Francia dove si incontrerà con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e con il presidente francese, Emmanuel Macron. Lo scrive la presidenza ucraina sul suo sito istituzionale. “Sabato 17 febbraio, Zelensky interverrà in occasione della “Conferenza sulla sicurezza di Monaco e terrà una serie di incontri bilaterali a margine della conferenza”, prosegue la nota. “Sono previsti colloqui con la vicepresidente americana Kamala Harris, con il presidente ceco Petr Pavel, con il primo ministro danese Mette Frederiksen, con il primo ministro olandese Mark Rutte e altri capi di stato e leader economici”, conclude la presidenza ucraina.

07:06 Drone su regione russa Kursk, a fuoco deposito petrolifero

A seguito di un attacco di un drone ucraino nella regione russa di Kursk è scoppiato un incendio in un deposito di petrolio. Lo riferisce il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoyt, come riportato da Interfax. “A seguito di un attacco di un Uav (drone) ucraino nella regione di Kursk, si è verificato un incendio in un deposito di petrolio. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime. Tutti i servizi speciali stanno lavorando sul posto. Vi preghiamo di mantenere la calma”, ha scritto giovedì il capo della regione nel suo canale Telegram.

06:36 Allarme antiaereo a Kiev e nel resto dell’Ucraina

L’aeronautica Ucraina ha diramato in mattinata un allarme antiaereo su scala nazionale, dopo che è stato rilevato il decollo di diversi bombardieri russi Tu-95Ms. Lo riferisce l’Aeronautica delle forze armate ucraine, come riportato da Ukrinform. La minaccia missilistica è stata inizialmente rilevata nelle regioni meridionali e orientali a causa della minaccia di lancio di missili da crociera da parte di aerei Tu-95MS. L’esercito ha anche chiesto di non ignorare i segnali di raid aerei. Successivamente il lancio di missili ha riguardato Kherson a sud, poi l’allarme aereo ha coinvolto Kiev e la regione circostante. Infine l’allarme si è diffuso in tutto il paese. In tutto l’allarme è stato attivo per oltre due ore.