Dura la reazione del Cremlino: "Si sta comportando come un cowboy in stile Hollywood"
IN AGGIORNAMENTO – Durante una raccolta fondi per la sua campagna elettorale, il presidente Usa, Joe Biden, ha definito il suo omologo russo Vladimir Putin un “pazzo figlio di puttana“. “Abbiamo un figlio di puttana pazzo come Putin e altri, e dobbiamo sempre preoccuparci del conflitto nucleare, ma la minaccia esistenziale per l’umanità è il clima“, afferma Biden che, nel corso dello stesso evento, ha poi attaccato Donald Trump.
Nel corso del suo intervento, alla presenza di alcuni donatori in una casa privata di San Francisco, una delle tappe di tre giorni di tour in California per raccogliere fondi per la sua campagna di rielezione del 2024, Biden ha anche detto di essere rimasto sbalordito dai recenti commenti fatti dal suo probabile sfidante repubblicano, Donald Trump. Quest’ultimo ha paragonato la morte sospetta in prigione del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny ai suoi problemi legali negli Stati Uniti.
Il tycoon è stato multato di 350 milioni di dollari dopo che un giudice di New York ha scoperto che aveva mentito per anni sulla sua ricchezza nei rendiconti finanziari delle sue società. “Alcune delle cose che quest’uomo ha detto, come il fatto di paragonarsi a Navalny e di dire che, poiché il nostro paese è diventato un paese comunista, è stato perseguitato, proprio come è stato perseguitato Navalny. Non so dove diavolo vengano”, dice Biden.
Cremlino: “Offese di Biden a Putin una vergogna per gli Usa”
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato così le parole del presidente americano: “Dichiarazioni così rozze da parte del presidente degli Stati Uniti difficilmente offenderanno in qualche modo il capo di un altro stato, in particolare il presidente Putin. Ma sono un’enorme vergogna” per gli Stati Uniti evidenzia Peskov. Secondo il portavoce di Mosca, Biden per una questione di “tornaconto politico” si sta comportando “come un cowboy in stile Hollywood”.
“La prossima volta che Joe Biden decide di usare l’espressione ‘pazzo figlio di puttana’, cerchi di ricordare che gli americani la associano meglio a suo figlio, Hunter Biden” ha detto poi la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova, commentando le offese rivolte dal presidente americano al leader russo durante una raccolta fondi per la campagna elettorale. Lo riporta Ria Novosti.
Putin a bordo di un bombardiere nucleare
Il presidente russo Vladimir Putin, in primo piano, è salito a bordo di un bombardiere strategico Tu-160M a Kazan, in Russia, giovedì 22 febbraio 2024. I 30 minuti di volo di Putin su un bombardiere strategico supersonico Tu-160M sembravano anche destinati a ricordare la potenza nucleare della Russia, in un contesto di crescenti tensioni con l’Occidente per i combattimenti in Ucraina.
La morte del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, avvenuta venerdì, ha ricordato la repressione del dissenso da parte del Cremlino e ha inferto un duro colpo all’opposizione russa assediata. Giovedì Putin, vestito con una tuta da volo, è salito a bordo dell’aereo da guerra in un campo d’aviazione coperto di neve di un impianto di produzione di aerei nella città di Kazan. L’impianto ha ricevuto ordini statali per produrre una versione modernizzata del bombardiere Tu-160, che ha volato per la prima volta negli anni ’80 ed è stato chiamato in codice Blackjack dalla NATO.
Il velivolo su cui Putin ha volato è uno dei primi bombardieri costruiti in versione rinnovata, dotato di nuovi motori e avionica e designato Tu-160M. Parlando con i giornalisti dopo il volo, Putin ha elogiato il nuovo aereo definendolo “eccellente”, sottolineando che presenta grandi miglioramenti rispetto alla versione iniziale.
Referto su morte Navalny: “Cause naturali”
“Il referto medico sulla morte mostrato alla madre di Alexei Navalny, afferma che le cause del decesso sono naturali”. È quanto fa sapere sui social la portavoce del dissidente russo morto in carcere, Kira Yarmish, dopo che la madre di Navalny, Lyudmila, ha auto oggi il permesso di vedere il corpo del figlio.
Portavoce: “Vogliono seppellirlo di nascosto”
“Alla madre di Alexei è stato mostrato il corpo del figlio, ma non le è stato restituito”. È quanto fa sapere sui social la portavoce del dissidente Navalny, Kira Yarmish. “Al contrario, viene ricattata. Su ordine del Cremlino, gli investigatori pongono condizioni su dove, quando e come seppellire Alexei. Vogliono farlo di nascosto, senza permetterle di dirgli addio”, denuncia Yarmish, che pubblica un video della madre di Navalny, Lyudmila Navalnaya, che racconta l’accaduto.
Parigi: “Minacce russe a nostri aerei”
Le forze russe hanno minacciato di abbattere gli aerei francesi che, lo scorso mese, pattugliavano lo spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero. Lo ha detto il ministro francese della Difesa, Sébastien Lecornu, parlando di un comportamento sempre più aggressivo da parte di Mosca, che ricorda quello dell’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.
“Un mese fa, per farvi un esempio molto concreto, un sistema di controllo del traffico aereo russo ha minacciato di abbattere aerei francesi nel Mar Nero mentre eravamo in una zona internazionale libera dove pattugliamo”, ha spiegato alla radio Rtl.
“Il comportamento della Russia nel 2024 non ha alcuna relazione con ciò che abbiamo visto nel 2022 e, ovviamente, prima dell’aggressione in Ucraina“, ha aggiunto il ministro. “Ciò si spiega con il fatto che la Russia è in difficoltà sul campo di battaglia in Ucraina”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata