I soccorritori: "Almeno 4 morti e 20 dispersi". Circa una ventina i feriti, tra cui sei vigili del fuoco
Le fiamme hanno divorato un edificio di 14 piani che si trova nel quartiere di Campanar a Valencia, in Spagna. Le immagini pubblicate sui social dai servizi di emergenza mostrano la facciata del palazzo completamente a fuoco e avvolta da un’enorme nube nera di fumo. Il bilancio attuale parla di quattro vittime e venti dispersi.
I vigili del fuoco di Valencia hanno trovato i resti delle prime vittime dell’incendio scoppiato all’interno di un complesso residenziale di 14 piani nel quartiere di Campanar. Come riferito da fonti municipali e diversi media locali un drone dei vigili del fuoco avrebbe rilevato almeno quattro corpi all’interno dell’edificio. La conferma è arrivata dal portavoce delle Emergenze della Generalitat Valenciana ha confermato che i vigili del fuoco hanno ritrovato i resti di quattro persone morte.
Ci sarebbero una ventina di dispersi in seguito all’incendio che ha colpito un complesso residenziale di 14 piani nel quartiere di Campanar a Valencia. Lo riferiscono i vigili del fuoco.
L’incendio sarebbe scoppiato nel quarto piano del palazzo diffondendosi poi agli altri piani. La polizia ha isolato l’area per facilitare i soccorsi. Secondo quanto riferito dalla tv pubblica Tve, l’edificio di 14 piani sarebbe un palazzo di nuova costruzione e ospiterebbe al suo interno 138 appartamenti. Secondo testimoni le fiamme si sarebbero propagate molto rapidamente e i vigili del fuoco hanno lavorato per evitare che potessero raggiungere i palazzi limitrofi. Le autorità valenciane hanno chiesto l’intervento dell’Unità militare di emergenza. La temperatura di 25°C e il forte vento hanno complicato il lavoro dei soccorsi.
La conferma della sindaca di Valencia
La sindaca di Valencia, María José Catala, ha confermato che quattro persone sono morte nel maxi incendio che ha colpito due palazzi contigui nel quartiere di Campanar. Le vittime non sono ancora state identificate. Ci sarebbero poi tra i 9 e i 15 dispersi che non sono ancora stati localizzati. Il rogo è iniziato in uno degli appartamenti del complesso residenziale. Le fiamme si sono propagate molto rapidamente in tutto l’edificio. Il forte vento ha complicato le operazioni di soccorso.
Il presidente della Comunidad valenciana, Carlos Mazón, ha riferito che i sanitari hanno assistito 15 persone, sette delle quali sono vigili del fuoco. Secondo il governatore non sarebbero in pericolo di vita. Mazón ha affermato che sei persone restano ricoverate mentre altre nove sono state dimesse. Dei ricoverati, cinque sono vigili del fuoco che hanno riportato ustioni e fratture.
Sanchez “sconvolto”
Il premier spagnolo Pedro Sanchez si è detto “sconvolto dal terribile incendio” che ha colpito un edificio a Valencia. Il leader ha riferito di aver parlato con il governatore della regione e con la sindaca della città per informarsi della situazione e per “offrire tutto l’aiuto necessario”. Sanchez ha espresso “solidarietà a tutte le persone colpite” e il suo apprezzamento per il lavoro dei servizi di emergenza. Il premier spagnolo è atteso sul luogo del maxi incendio che ha colpito Valencia, dove due edifici contigui sono stati divorati dalle fiamme.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata