Lo riporta l'Ufficio federale di statistica (Destatis). "L'economia tedesca ha chiuso il 2023 in rosso" afferma la presidente Brand
Il Prodotto interno lordo (Pil) della Germania si conferma in calo dello 0,3% nel 4/o trimestre del 2023 rispetto al 3/o trimestre dell’anno scorso e dello 0,2% su base annua. Lo riporta l’Ufficio federale di statistica (Destatis).
“Ciò significa che l’economia tedesca ha chiuso il 2023 in rosso. Nell’ultimo trimestre, il calo degli investimenti ha rallentato l’economia, mentre i consumi sono aumentati leggermente”, afferma la presidente Ruth Brand. Nei primi tre trimestri, il Pil tedesco – sottolinea una nota – è rimasto sostanzialmente stagnante, accompagnato da un rallentamento delle condizioni economiche globali persistentemente difficili.
Export verso Paesi extra Ue +1,3% a gennaio, -0,3% su anno
Le esportazioni tedesche verso i Paesi extraeuropei sono aumentate dell’1,3% a gennaio 2024 rispetto a dicembre 2023, mentre sono calate dello 0,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Lo riferisce l’Ufficio federale di statistica (Destatis) sulla base dei risultati preliminari. Nel gennaio 2024, la Germania ha esportato merci, al netto del calendario e della stagionalità, per un valore che ammonta a 58,9 miliardi di euro.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata