Il Prodotto interno lordo (Pil) della Germania si conferma in calo dello 0,3% nel 4/o trimestre del 2023 rispetto al 3/o trimestre dell’anno scorso e dello 0,2% su base annua. Lo riporta l’Ufficio federale di statistica (Destatis).
“Ciò significa che l’economia tedesca ha chiuso il 2023 in rosso. Nell’ultimo trimestre, il calo degli investimenti ha rallentato l’economia, mentre i consumi sono aumentati leggermente”, afferma la presidente Ruth Brand. Nei primi tre trimestri, il Pil tedesco – sottolinea una nota – è rimasto sostanzialmente stagnante, accompagnato da un rallentamento delle condizioni economiche globali persistentemente difficili.
Le esportazioni tedesche verso i Paesi extraeuropei sono aumentate dell’1,3% a gennaio 2024 rispetto a dicembre 2023, mentre sono calate dello 0,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Lo riferisce l’Ufficio federale di statistica (Destatis) sulla base dei risultati preliminari. Nel gennaio 2024, la Germania ha esportato merci, al netto del calendario e della stagionalità, per un valore che ammonta a 58,9 miliardi di euro.