Allerta massima nella capitale. Il Cremlino: "Conseguenze per chi partecipa a riunioni non autorizzate"

Sarebbero migliaia le persone che hanno partecipato a Mosca ai funerali di Alexei Navalny, il più noto oppositore russo morto il 16 febbraio in circostanze ancora poco chiare. Le esequie sono state celebrate nella Chiesa dell’Icona di Nostra Signora placa i nostri dolori, a Maryino, nella periferia della Capitale russa. Conclusa la cerimonia il corpo di Navalny è stato sepolto nel vicino cimitero di Borisovskoye, sulle note della canzone ‘My way’ di Frank Sinatra. Lo riportano le testate Moscow Times e Meduza . Dalla folla applausi e canti in omaggio al dissidente. Ai funerali presenti anche gli ambasciatori di Stati Uniti, Francia e Germania. 

Ong, 131 arresti in tutta la Russia

Sono almeno 131 le persone arrestate in Russia in 19 città nel giorno in cui a Mosca si sono svolti i funerali dell’oppositore del Cremlino morto lo scorso 16 febbraio in una colonia penale nell’Artico. Lo riferisce la ong Ovd-Info, secondo cui sono almeno 17 le persone fermate nella capitale Mosca.

La moglie Yulia: “Ti renderò orgoglioso”

La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, ha pubblicato su X un messaggio di addio al marito. “Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche per gli ultimi 3 anni di felicità. Per l’amore, per avermi sempre sostenuta, per avermi fatta ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensata. Non so come vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò”, recita il messaggio. E ancora: “Ci incontreremo sicuramente un giorno. Ho così tante storie non raccontate per te e ho così tante canzoni salvate per te sul mio telefono, stupide e divertenti, in generale, a dire il vero, canzoni terribili, ma parlano di noi, e volevo davvero fartele ascoltare. E volevo davvero vederti ascoltarle, ridere e poi abbracciarmi”. “Ti amerò per sempre. Riposa in pace”, è la conclusione del post di Navalnaya.

 

Il team dell’oppositore aveva invitato le persone a partecipare in presenza, condividendo la mappa del percorso che verrà seguito dal corteo funebre. Sono stati anche indicati alcuni luoghi all’estero – da Seul a Roma, da Montreal a Stoccolma – da dove sarà possibile seguire l’evento. Parlando alla Bbc Newshour, l’ex capo dello staff di Navalny, Leonid Volkov, aveva detto di essere preoccupato per ciò che potrebbe accadere durante il servizio funebre a Mosca. “Temo che ci saranno delle sorprese francamente non so se permetteranno davvero alla gente di dire addio ad Alexei”. Aveva aggiunto che il team di Navalny è anche preoccupato per la possibilità che possano sorgere problemi con la chiesa dove si svolgeranno le esequie. 

Decine di persone in fila dalla mattina per il funerale

Decine di persone sono già in fila davanti alla chiesa dell’icona della Madre di Dio ‘allevia il mio dolore’ a Mosca dove si svolgono i funerali di Alexei Navalny. Lo riporta Meduza. Le autorità russe hanno allestito un corridoio di recinzione metallica dalla stazione della metropolitana più vicina alla chiesa, e la polizia sta controllando i documenti delle persone. Ci sono segnalazioni di interruzioni di internet nella zona. Dopo la funzione, Navalny sarà sepolto nel cimitero Borisovskoye.

Cremlino: “Conseguenze per chi partecipa a riunioni illegali” 

Chi parteciperà alle riunioni “non autorizzate” per commemorare Alexei Navalny “sarà ritenuto responsabile”. Lo ha ricordato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando gli appelli dei sostenitori di Navalny a partecipare a riunioni spontanee in ricordo dell’oppositore morto lo scorso 16 febbraio. Lo riporta la Tass. Su questi appelli, ha affermato Peskov, “non abbiamo commenti. Ricordiamo che esiste una legge che deve essere rispettata. Qualsiasi riunione non autorizzata violerà la legge. Di conseguenza, coloro che vi partecipano saranno ritenuti responsabili secondo la legge”. 

Cremlino: “Niente da dire oggi alla famiglia”

Il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny nel giorno del suo funerale“. Lo ha detto il portavoce della sede presidenziale russa, Dmitry Peskov. Lo riporta la Bbc. Peskov si è anche rifiutato di fornire qualunque valutazione sulla figura politica di Navalny. In precedenza il portavoce del Cremlino aveva ricordato che le riunioni non autorizzate per commemorare l’oppositore russo rappresentano una violazione della legge.

500mila candele virtuali ‘accese’ per l’oppositore

Sono quasi 500mila le candele virtuali che sono state ‘accese’ per Alexei Navalny su un portale creato appositamente. Lo riporta Sky News. Il tutto avviene mentre una lunga fila di persone attende davanti alla chiesa di Mosca dove si svolgeranno i funerali dell’oppositore morto lo scorso 16 febbraio nella colonia penale artica ‘Lupo polare’. 

Bbc: “Centinaia di persone in attesa del funerale a Mosca”

Una lunga fila formata da centinaia di persone attende davanti alla chiesa di Mariyno, quartiere periferico di Mosca, dove si svolgono i funerali di Alexei Navalny. Lo riporta la Bbc. Un canale di notizie Telegram afferma che la fila si estende per più di 300 metri. Molte delle persone presenti sta portando fiori e la stragrande maggioranza resta in silenzio mentre le auto della polizia transitano lentamente lungo la strada.

Feretro arrivato in chiesa 

Il carro funebre con a bordo il feretro dell’oppositore russo Alexei Navalny, scomparso lo scorso 16 febbraio, è arrivato davanti alla chiesa della periferia di Mosca dove si svolge il funerale. Lo riporta la Bbc. Secondo le immagini trasmesse dal canale Youtube dedicato alla cerimonia la folla in attesa ha applaudito al momento dell’arrivo del carro funebre. 

Cori per l’oppositore davanti alla chiesa

Le persone davanti alla chiesa di Mosca, giunte per i funerali di Alexei Navalny, hanno iniziato a scandire il nome dell’oppositore scomparso lo scorso 16 febbraio, in segno di omaggio. “Navalny, Navalny” urlano le persone. Da questa mattina centinaia di persone si sono riunite davanti alla chiesa per commemorare Navalny. Il Cremlino ha avvertito che le riunioni non autorizzate rappresentano una violazione della legge.

Gb: “Putin ha cercato di farlo tacere ma il mondo osservava”

Vladimir Putin “ha cercato di mettere a tacere Alexei Navalny. Ma il mondo stava guardando“. Lo scrive su X il ministro britannico degli Esteri, David Cameron, nel giorno in cui a Mosca si svolgono le esequie dell’oppositore russo morto lo scorso 16 febbraio. “Nel giorno del suo funerale – scrive Cameron – ricordiamo il suo spirito di sfida di fronte alla brutalità del regime russo e il suo coraggio nell’opporsi alla corruzione. Dobbiamo continuare a chiedere conto alla Russia”. 

Bbc, a funerali anche ambasciatori di Usa, Francia e Germania 

Diplomatici stranieri, tra cui gli ambasciatori di Germania, Francia e Stati Uniti sono arrivati alla chiesa dove si svolgono i funerali di Alexei Navalny. Lo scrive la Bbc che pubblica le foto dei tre diplomatici, Alexander Graf Lambsdorff, Pierre Levy e Lynne Tracy, vestiti di nero e con in mano alcune rose rosse. 

Funerale a bara aperta

La fondazione di Alexei Navalny ha pubblicato su X le prime foto dall’interno della chiesa di Mosca per i funerali di Alexei Navalny. Dall’immagine si vede che la cerimonia si svolge a bara aperta, con il corpo dell’oppositore quasi del tutto ricoperto dai fiori. Le persone attorno a lui hanno in mano alcune candele.

Funerale finito, feretro verso il cimitero 

Si è concluso il breve funerale di Alexei Navalny a Mosca e il feretro dell’oppositore russo si è diretto verso il cimitero dove verrà sepolto. Gli alleati di Navalny hanno invitato i sostenitori riuniti davanti alla chiesa a recarsi al cimitero dove si trovano già numerose persone. La fondazione di Navalny ha diffuso una foto dall’interno delle chiesa nella quale si vedeva la bara aperta e il corpo di Navalny ricoperto di fiori rossi e bianchi mentre la madre dell’oppositore russo scomparso era seduta al lato con una candela in mano.

Folla lancia fiori sulla bara e canta ‘la Russia sarà libera’ 

Alcune persone hanno lanciato fiori verso la bara che contiene il corpo di Alexei Navalny al momento dell’uscita dalla chiesa dopo il funerale, mentre la folla intonava slogan come ‘la Russia sarà libera‘, ‘no alla guerra’ e ‘assassini’. Lo riporta la Bbc. Le brevi esequie di Navalny si sono svolte in una chiesa della periferia di Mosca.

Feretro al cimitero per la sepoltura

Il feretro di Alexei Navalny è arrivato al cimitero Borisovskoye di Mosca per la sepoltura. Lo ha detto un alleato dell’oppositore russo morto lo scorso 16 febbraio. Lo riporta Sky News. Il breve funerale si è svolto in una chiesa della periferia della capitale russa dove la bara è arrivata questa mattina, accolta dagli applausi delle numerose persone in fila. Non si segnalano azioni da parte della polizia che ha vigilato sullo svolgimento della cerimonia. 

Navalny sepolto nel cimitero di Borisovskoye

Alexei Navalny è stato sepolto. Dopo il funerale, che è stato celebrato a Mosca nella Chiesa dell’Icona della Madre di Dio, circondata da barriere e controlli, una folla di migliaia di persone si è spostata dalla chiesa al vicino cimitero di Borisovskoye, anche questo con una forte presenza di polizia. La bara è stata poi calata nel terreno, hanno riferito alcuni collaboratori del dissidente politico. All’inizio del funerale, quando il feretro è stato rimosso dal carro funebre e portato all’interno della chiesa, la folla che lo attendeva all’esterno è scoppiata in un applauso e ha poi gridato ‘Navalny, Navalny’ e slogan come ‘Non hai avuto paura, non ne abbiamo neanche noi’ e ‘No alla guerra’.

La sepoltura sulle note di ‘My way’ di Frank Sinatra

La sepoltura di Alexei Navalny a Mosca è avvenuta sulle note della canzone ‘My way’ di Frank Sinatra. Lo riportano le testate Moscow Times e Meduza. 

L’addio della moglie: “Cercherò di renderti orgoglioso di me”

La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, ha pubblicato su X un messaggio di addio al marito. “Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche per gli ultimi 3 anni di felicità. Per l’amore, per avermi sempre sostenuta, per avermi fatta ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensata. Non so come vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò”, recita il messaggio. E ancora: “Ci incontreremo sicuramente un giorno. Ho così tante storie non raccontate per te e ho così tante canzoni salvate per te sul mio telefono, stupide e divertenti, in generale, a dire il vero, canzoni terribili, ma parlano di noi, e volevo davvero fartele ascoltare. E volevo davvero vederti ascoltarle, ridere e poi abbracciarmi”. “Ti amerò per sempre. Riposa in pace”, è la conclusione del post di Navalnaya.

Ai funerali di Navalny, che sono stati celebrati oggi a Mosca, erano presenti la madre e il padre di Navalny, ma non è chiaro quali altri membri della famiglia abbiano partecipato alla cerimonia. Una foto scattata all’interno della chiesa mostra la bara aperta con il corpo del dissidente politico ricoperto di fiori bianchi e rossi e la madre seduta accanto con una candela in mano. La vedova, Yulia Navalnaya, solo due giorni fa aveva parlato al Parlamento europeo di Strasburgo, in Francia; la figlia è una studentessa dell’Università di Stanford e non si sa dove si trovi il figlio. I collaboratori più stretti di Navalny hanno lasciato la Russia sotto pressione e hanno assistito al funerale, trasmesso in diretta streaming sul suo canale YouTube all’estero. 

Tajani: “Presenza Italia ai funerali messaggio per democrazia”

“Abbiamo inviato il nostro incaricato di affari a depositare i fiori su tomba” di Alexei Navalny “per inviare un messaggio molto chiaro da parte italiana a favore della libertà di espressione, della democrazia e della difesa dei dritti umani nella Federazione Russa”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante la conferenza stampa alla Farnesina dedicata al ‘Turismo delle radici’. 

Ong: 56 persone fermate in 14 città

Sono 56 le persone arrestate in Russia in 14 città nel giorno in cui a Mosca si sono svolti i funerali dell’oppositore del Cremlino morto lo scorso 16 febbraio in una colonia penale nell’Artico. Lo riferisce la ong Ovd-Info, secondo cui sono almeno 6 le persone fermate nella capitale Mosca. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata