Kiev: "Nel 2024 produrremo due milioni di droni"
La guerra in Ucraina è giunta al giorno 741. In vista della scadenza dell’accordo di transito tra Mosca e Kiev, prevista alla fine dell’anno, l’Ue annuncia: “Nessun interesse a prolungare il patto sul gas russo”. Kiev annuncia l’affondamento in Crimea del pattugliatore russo Sergiy Kotov.
Da Cpi mandato d’arresto per due ufficiali russi
La Corte penale internazionale (Cpi) ha emesso mandati di arresto per due alti ufficiali militari russi con l’accusa di aver guidato attacchi contro infrastrutture civili in Ucraina. Si tratta del tenente generale Serghey Ivanovich Kobylash, che all’epoca dei fatti contestati comandava l’aviazione a lungo raggio delle forze aerospaziali russe, e dell’ammiraglio della marina russa Viktor Kinolayevich Sokolov, che era comandante della flotta del Mar Nero. Entrambi sono ricercati in relazione al crimine di guerra di attacchi contro obiettivi civili, per aver causato danni accidentali eccessivi ai civili o danni ai beni civili e per il crimine contro l’umanità di ‘atti disumani’.
I giudici, dopo aver esaminato le prove presentate dai pubblici ministeri, hanno affermato che ci sono “fondati motivi per ritenere” che i due ufficiali russi siano responsabili di “attacchi missilistici effettuati dalle forze sotto il loro comando contro l’infrastruttura elettrica Ucraina” dal 10 ottobre 2022 ad almeno il 9 marzo 2023. “Durante questo lasso di tempo, si è verificata una presunta campagna di attacchi contro numerose centrali elettriche e sottostazioni, effettuata dalle forze armate russe in diverse località dell’Ucraina”, ha affermato la corte. È la seconda volta che la Cpi annuncia pubblicamente mandati di arresto legati alla guerra in Ucraina. Nel marzo 2023, il tribunale ha emesso un mandato di arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin per crimini di guerra, accusandolo di responsabilità personale per il rapimento di bambini dall’Ucraina.
Kiev: “Quest’anno produrremo due milioni di droni”
Nel corso del 2024 l’Ucraina produrrà due milioni di droni. Lo ha affermato la vice ministra per le Industrie strategiche, Hanna Gvozdyar. Lo riporta Rbc-Ukraine. Gvozdyar ha messo in luce come Kiev nei mesi di gennaio e febbraio sia già arrivata a produrre circa 200mila droni. “Sono certa che raggiungeremo i due milioni”, ha affermato.
Nella notte distrutti 18 droni russi su 22
Le forze ucraine di difesa hanno distrutto 18 dei 22 droni Shahed lanciati dai russi nel corso della notte. Lo ha annunciato l’aeronautica ucraina nel consueto report mattutino, citato da Rbc Ucraina. “La notte del 5 marzo 2024, il nemico ha attaccato con 22 droni d’attacco Shahed lanciati da Balaklava, nella Crimea temporaneamente occupata”. Diciotto di questi droni, prosegue l’aeronautica, sono stati distrutti sulla regione di Odessa.
Kiev: “Affondato pattugliatore russo ‘Serghey Kotov'”
L’intelligence del ministero ucraino della Difesa (Gur) ha confermato che la nave di pattuglia russa della flotta del Mar Nero ‘Serghey Kotov’ è affondata a seguito di un attacco condotto con droni navali Magura V5. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo le informazioni riportate sul sito web della Ak Bars Shipbuilding Corporation JSC, la ‘Serghey Kotov’ era stata varata a Kerch il 29 gennaio 2021.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata