La città è stata colpita proprio mentre il presidente Zelensky e il premier greco Mitsotakis si trovavano in visita

Un’esplosione si è verificata nel porto di Odessa sul Mar Nero mentre in città si trovavano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Il quotidiano ellenico ‘Ekathimerini’ ha spiegato che il ministro Stavros Papastavrou ha confermato l’accaduto spiegando che non ci sono feriti nella delegazione greca in seguito all’esplosione. 

Kiev: “Attacco a Odessa non collegato a visita Zelensky” 

La responsabile del centro stampa congiunto delle Forze di difesa del Sud dell’Ucraina, Natalya Gumenyuk, nega che l’attacco a Odessa del 6 marzo sia collegato alla visita del presidente Vladimir Zelensky. “Quello che sta succedendo è che la Russia è terrorista, e ovviamente continua ad attaccare le infrastrutture portuali”, le sue parole, citate da Ukrainska Pravda. “E’ stato effettuato un attacco missilistico su Odessa, probabilmente con un’arma balistica, che ha colpito uno degli edifici delle infrastrutture portuali. Ma questo – ha aggiunto – non è legato ad una visita, bensì al terrore che il nemico attua metodicamente”.

Cinque morti in attacco a Odessa 

È di cinque morti il bilancio dell’attacco russo alle infrastrutture portuali di Odessa. Lo ha detto a Ukrainska Pravda il portavoce della Marina ucraina Dmitry Pletenchuk che ha parlato di un altro “crimine di guerra” compiuto da Mosca. L’attacco è avvenuto mentre il presidente Volodymyr Zelensky si trovava in città insieme al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Zelensky, nel corso di un punto stampa con il politico ellenico, aveva parlato di “morti e feriti”.

Zelensky: “Morti e feriti in attacco a Odessa”

 “Non conosco i dettagli ma so che ci sono morti e feriti”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky parlando da Odessa nel corso di una conferenza stampa con il premier greco Kyriakis Mitsotakis. La città è stata colpita proprio mentre i due leader si trovavano in visita. Secondo Zelensky il fatto che i russi abbiano attaccato Odessa durante la visita di un ospite internazionale significa che “o hanno perso la testa o non controllano il loro esercito”.

“Alla fine della visita al porto abbiamo sentito un segnale di allarme aereo e potenti esplosioni accanto a noi. E’ stata un’esperienza impressionante, capiamo che questa guerra colpisce tutti e non risparmia nessuno”, ha sottolineato Mitsotakis.

Mosca: “A Odessa colpito hangar droni marini Kiev”

Le forze armate russe hanno reso noto di aver effettuato un attacco con armi di precisione contro un hangar in una zona industriale di Odessa, dove le forze armate dell’Ucraina si stavano preparando a utilizzare droni marini”. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. L’attacco è avvenuto mentre in una zona non distante dall’area si trovavano il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il primo ministro greco Kyriakis Mitsotakis.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata