Lo comunica lo Stato maggiore della Difesa: "Attuato il principio di autodifesa"

Nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea Aspides, la nave Caio Duilio ha abbattuto, in attuazione del principio di autodifesa, due droni aerei. Lo comunica lo Stato maggiore della Difesa. L’Operazione Aspides ha il compito di difendere la libertà di navigazione e le rotte commerciali. La nave Duilio continua la propria attività.

Crosetto: “Attacchi Houti si evolvono, missione è fondamentale”

Nel mar Rosso “c’è una evoluzione continua sulle modalitè degli attacchi, gli attacchi di stanotte sono stati condotti in modo diverso dalle altre volte. Sono stati bravi gli uomini e le donne della Duilio, sono stati abbattuti due droni” ma è “una sfida che si evolve di settimana in settimana”. Per questo “siamo convinti di quello che abbiamo fatto, perché il mar Rosso è uno snodo vitale per l’economia e la missione è fondamentale“. Coì il ministro della Difesa Guido Crosetto nel suo intervento al LETExpo 2024. 

Crosetto: “Serve soluzione con alleati in tempi brevissimi” 

“Dovremmo con i nostri alleati e coinvolgendo più nazioni nel mondo possibile arrivare a una soluzione in tempi brevissimi perché l’intensità e la pericolosità delle azioni degli Houti stanno aumentando di settimana in settimana”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso del suo intervento al LETExpo 2024 in merito alla situazione nel mar Rosso.

Crosetto: “Non basta approccio militare, ora affiancare diplomazia”

“Il Mar Rosso è uno di quei passaggi fondamentale da cui transita una parte rilevante delle merci” ed “è nostro interesse che questo, come gli altri ‘choke points’ del mondo, che sono sette, rimangano e siano nuovamente sicuri. Panama, per altri motivi, e questo stanno creando una quantità di problemi. Ci siamo mossi, ma, lo dico da settimane, non basta l’approccio militare. Il tema è nelle prossime settimane affiancare trattative politiche e diplomatiche per far cessare questi attacchi che non incidono, come vorrebbero nelle dichiarazioni degli Houti, sulla guerra a Gaza ma solo sull’economia italiana o dell’Europa”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso del suo intervento al LETExpo 2024, sottolineando che “per dare sicurezza facciamo scorta alle nostre navi mercantili e in più dobbiamo fare autodifesa”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata