I risultati delle elezioni presidenziali in Russia in diretta e le reazioni della comunità internazionale al plebiscito che ha rieletto Vladimir Putin per altri sei anni. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Nel suo discorso, il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere stato informato dell’idea di liberare Alexei Navalny, giorni prima della morte del leader dell’opposizione. Il leader del Cremlino ha dichiarato di essere stato d’accordo con l’idea, a condizione che Navalny non tornasse in Russia.
I risultati delle elezioni confermano “la fiducia” e la “speranza” in quello che facciamo. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di un breve discorso di ringraziamento presso il suo comitato elettorale dopo la vittoria nelle presidenziali russe.
“A chiunque volesse spaventarci dico che nessuno è mai riuscito a farlo e nessuno ci riuscirà mai“. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di un breve discorso di ringraziamento presso il suo comitato elettorale dopo la vittoria nelle presidenziali russe.
“Ringrazio tutti i cittadini russi che oggi si sono recati ai seggi. Siamo tutti un’unica squadra“. Queste le parole di Vladimir Putin presso il suo comitato elettorale dopo la vittoria alle presidenziali. “La fonte del potere è il popolo russo“, ha aggiunto ancora Putin.
Vladimir Putin ha ufficialmente vinto le elezioni presidenziali russe. Lo scrive l’agenzia Tass spiegando che, quando è stato scrutinato il 60% delle schede l’attuale leader del Cremlino ha conquistato l’87,26% dei consensi ed è irraggiungibile dagli altri candidati. Al secondo posto si trova l’esponente del Partito Comunista Nikolai Kharitonov con il 4,11% dei voti, al terzo e quarto posto Vladislav Davankov (Popolo Nuovo) e Leonid Slutsky (LDPR) rispettivamente con il 4,01% e il 3,11%.
“Le cosiddette elezioni russe non sono né libere né regolari. Putin non ha alcuna legittimità democratica, è un autocrate e lo è da tempo. Non c’è stato alcun cambiamento“. Lo ha detto a LaPresse il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, commentando le elezioni presidenziali in Russia. “Allo stesso tempo, è lui a guidare la Russia e a prendere decisioni in qualità di presidente, per le quali deve essere responsabile anche davanti alla Corte penale internazionale“, ha detto ancora Tsahkna. “Il suo posto è all’Aia“, ha aggiunto il ministro degli Esteri estone.
Le elezioni presidenziali in Russia “ovviamente non sono libere né giuste” visto che Vladimir Putin ha “imprigionato gli oppositori politici e impedito ad altri di candidarsi contro di lui”. È il primo commento della Casa Bianca dopo i primi risultati della consultazione elettorale in Russia.
Vladimir Putin è “malato di potere e sta facendo tutto il possibile per governare per sempre“. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo i risultati parziali delle elezioni presidenziali russe. “Non c’è male che non commetterà per prolungare il suo potere”, ha aggiunto.
Vladimir Putin ottiene l’87,97% dei voti alle elezioni presidenziali russe, secondo i primi dati della Commissione elettorale centrale dopo aver elaborato il 24,4% delle schede. Nikolai Kharitonov ha il 3,8% dei voti, Vladislav Davankov il 3,73%, Leonid Slutsky il 2,96%.
Vladimir Putin è in testa alle elezioni presidenziali della Federazione Russa con l’87% dei voti, Nikolai Kharitonov ottiene il 4,6% dei voti, Vladislav Davankov il 4,2% e Leonid Slutsky il 3,0%. È il risultato fornito dai primi exit poll riportati dall’agenzia Ria Novosti.
Putin, stando agli exit poll, avrebbe ricevuto un numero record di voti nella storia della Russia moderna. Nel 2018 aveva ricevuto 56,4 milioni di consensi con il 76,69% delle preferenze