Royal Family, foto della Regina Elisabetta nel 2022 fu ritoccata

Lo sostiene il Guardian: lo avrebbe notato Getty Images

Una seconda fotografia della Royal Family è stata segnalata da un’agenzia fotografica mondiale dopo che si è scoperto che era stata “migliorata digitalmente alla fonte”, cioè ritoccata.

All’inizio di questo mese, cinque agenzie fotografiche internazionali che avevano inizialmente distribuito un’immagine della Principessa di Galles Kate Middleton in occasione della Festa della Mamma hanno emesso i cosiddetti ‘avvisi di ritiro’, e Kate stessa ha poi ammesso che aveva ritoccato l’immagine.

Mercoledì, Getty Images ha segnalato una seconda foto, scattata a Balmoral nell’agosto del 2022 e rilasciata da Buckingham Palace il 21 aprile dello scorso anno per celebrare quello che sarebbe stato il 97° compleanno della defunta Regina Elisabetta II. L’immagine mostra Elisabetta circondata da nipoti e pronipoti.

Un portavoce di Getty ha dichiarato: “Getty Images ha esaminato l’immagine in questione e vi ha apposto una nota dell’editore, affermando che l’immagine è stata migliorata digitalmente alla fonte”.

Tra le discrepanze, alcune delle quali sono state segnalate dall’Observer di domenica, ci sono una linea verticale in cui il tartan della gonna della defunta regina non corrisponde, un’ombra scura dietro l’orecchio del principe Louis e una piccola macchia nera simile dietro il colletto della camicia del principe George.